Cerca e trova immobili

L'OSPITENO alla centrale a carbone di Saline Joniche: "Grazie"

23.09.13 - 09:25
Coordinamento Associazioni Area Grecanica
None
NO alla centrale a carbone di Saline Joniche: "Grazie"
Coordinamento Associazioni Area Grecanica

I Grigionesi hanno deciso di non essere complici della SEI-Repower nell’assurda avventura del carbone in Calabria. Il Cantone ha infatti accolto oggi, nel corso di un referendum, l'iniziativa "Si all’energia pulita senza carbone" con 28'878 voti contro 22'281.

Questo risultato impedirà alle aziende a partecipazione pubblica cantonale di investire in centrali a carbone, e in particolare nel progetto di Saline Joniche sostenuto dalla svizzera Repower, azionista di maggioranza del gruppo SEI e controllato per il 58% dal Cantone, la cui realizzazione è a questo punto in forse.

 

Grandissima è la soddisfazione espressa dai promotori , tra cui l’associazione Zukunft statt Kohle con la quale il Coordinamento Associazioni Area Grecanica ha condiviso questa lotta sia in Calabria che in Svizzera.

 

Dalle manifestazioni a Coira a quelle a Saline Joniche, dalle partecipazione del Coordinamento alle assemblee dei soci Repower all’ultima azione di sensibilizzazione tenutasi ad agosto nel Cantone ,per far conoscere la Calabria e i suoi tesori, passando dal concerto Oxygen, molto è stato fatto in questi anni per denunciare i danni che questo progetto potrebbe arrecare ad una terra che con enormi sacrifici sta cercando di ripartire.

 

L’ostinazione dei dirigenti Repower che, lanciandosi a testa bassa su questo scellerato progetto, hanno sperperato i soldi della popolazione grigionese e degli azionisti, per imporre la propria malsana idea di “sviluppo” incuranti delle nefaste conseguenze che questa avrebbe avuto sul territorio, non ha trovato terreno fertile.

 

La logica da colonizzatori spietati di chi ha individuato un territorio vulnerabile, approfittando delle sue debolezze, è stata sconfitta. Repower ha perso e ora dovrà abbandonare per sempre l’idea del Carbone.

 

Un GRAZIE DI CUORE a tutti gli abitanti del Cantone dei Grigioni, GRAZIE a tutti coloro che hanno dimostrato, col loro voto, sensibilità alle istanze della popolazione calabrese.

 

Quale sarà il prossimo passo del gruppo SEI, ora che Repower sarà costretta a ritirarsi dal progetto?

Il Coordinamento continuerà a vigilare e a dare battaglia colpo su colpo e senza tregua, fino a quando questa minaccia non sarà definitivamente archiviata.

 

Nel frattempo auspichiamo che questo importante risultato possa rappresentare un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione delle proposte alternative d’ intervento sull’ area.

 

GRAZIE CANTONE DEI GRIGIONI! DANKE SCHÖN!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE