Cerca e trova immobili

L'OSPITETita Carloni, un maestro

26.11.12 - 11:22
Egidio Cescato
None
Tita Carloni, un maestro
Egidio Cescato

Ci sono persone che, più degli altri, attraversano lunghi sentieri nella vita e da ciascun percorso, interagendo con persone e fatti, traggono nutrimento e sostanza, inspessendo in questo modo la loro condizione di essere.

Vi è poi il caso che queste persone mettano a disposizione della società in cui vivono le loro conoscenze e la loro opinione di vita, diventando in questo modo dei divulgatori, dei maestri.

 

Io ho avuto la fortuna e l'onore di conoscere l'architetto Tita Carloni in quanto socio fondatore della Amici del Camoscio del Monte Generoso, da lui presieduta, e in questa dimensione ho potuto apprezzare il grande spessore della persona, il suo eclettismo culturale accompagnato dall'amore per la propria terra.

Ricordo il suo emozionarsi davanti a una costruzione di pietra all'alpe Genor accompagnato dalla convinzione di tutela e rispetto del territorio.

 

Ricordo la sua indignazione per la cementificazione rampante e l'abbrutimento architettonico che stanno stravolgendo il nostro Cantone.

Il suo impegno e la sua militanza politica fanno parte della storia recente del Ticino.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE