Cerca e trova immobili

L'OSPITEAndate a votare!

20.10.11 - 08:35
Jessica Bottinelli, candidata al Nazionale per I Verdi
None
Andate a votare!
Jessica Bottinelli, candidata al Nazionale per I Verdi

In quanto candidata, negli ultimi giorni ho atteso con trepidazione i risultati dei sondaggi…al seggio verde manca veramente poco. Chi crede in noi e nel cambiamento possibile si sta recando e si recerà ai seggi nei prossimi giorni. Quello che però mi lascia più perplessa é il forte tasso di indecisi. Statisticamente sono i giovani e le donne le fasce che meno si recano alle urne.

In quanto giovane e donna vorrei rivolgermi a voi:
Vi chiedo di avere più fiducia nella politica, informatevi e abbiate cura della cosa pubblica. Non è vero che sono sempre gli altri a decidere, noi possiamo partecipare! C’è una classe politica giovane e dinamica, emergente, che ha bisogno della vostra fiducia, dei vostri voti, per poter arrivare a Berna. C’è bisogno di ricambio, di aria fresca e di novità…per questo chiedo a tutti voi di prendervi 10 minuti di tempo, sedetevi a un pc e con l’aiuto di smartvote trovate qual è il candidato e il partito che più si avvicina alle vostre idee e convinzioni. Votare non è solo un diritto, è anche un dovere, verso il proprio paese.

Giovani non pensate che la politica sia cosa per i “vecchi”, non pensate che non ci siano partiti che ascoltino le vostre necessità. Se guardate alla lista Verde scoprirete che la metà di noi non ha ancora compiuto 35 anni. Alcuni dicono che la nostra lista sia debole. Per noi invece è un segno distintivo di forza e di cui siamo orgogliosi. I giovani hanno idee e iniziativa, la politica è fatta per loro! In questo momento di sconforto economico, d’instabilità finanziaria, d’incertezze climatiche ci vogliono idee innovatrici e coraggiose…forza giovani fate sentire la vostra voce! Diteci come volete il mondo di domani.

Care donne, recatevi anche voi alle urne. La società è libera e i diritti sembrano essere parificati…eppure alle urne una percentuale inferiore di noi si reca a votare. E’ finita l’era della casalinga impacciata che chiedeva aiuto al marito per riempire la scheda elettorale. Le donne si sono emancipate e rivestono più ruoli nella società: da manager della famiglia, amministratrice del tempo tiranno che corre, chef della cucina domiciliare, dispensatrice di buoni consigli, ardua lavoratrice. Le donne sono riuscite a conciliare un ruolo prettamente casalingo con uno nel mondo del lavoro, sono determinate e hanno le idee in chiaro. Andate quindi alle urne, diteci qual è il vostro pensiero, quale società vi augurate per voi oggi e per i vostri figli domani. Non facciamoci schiacciare da questo vecchio cliché della politica che è cosa maschia. La politica è più donna che mai, specialmente nella lista verde, che è composta al 50% da donne. Questo rispecchia la nostra visione della società: paritaria, giusta e armoniosa.

Di qualunque estrazione sociale, sesso, età numero di scarpe… poco importa, fate un gesto per voi, andate a votare!
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE