Cerca e trova immobili

L'OSPITETCS, prendi in mano la sicurezza della strada Genestrerio-Novazzano

05.05.21 - 10:46
Matteo Muschietti - Coldrerio
archivio
TCS, prendi in mano la sicurezza della strada Genestrerio-Novazzano
Matteo Muschietti - Coldrerio

È mia intenzione ancora una volta sottoporre la pericolosità della strada che dalla Croce Grande porta a Novazzano. Più volte ho denunciato questa situazione alle Autorità Cantonali (trattasi di una strada cantonale) per vedere di risolvere questa annosa situazione di pericolo. Vi spiego il perché.

Dalla Croce Grande sino alla frazione Cà Nova non esiste un marciapiede completo, esiste solo sino al garage Steger, dopo di che il nulla. E' un arteria percorsa da 20000 auto al giorno ed i pedoni non sono protetti. Alla fine di aprile ho assistito ad un momento difficile dove era coinvolto un pedone.

Era l'imbrunire ed io mi recavo con il mio cane Billy a fare una passeggiata. Si e trattato di un momento, ho visto una ragazza che faceva jogging buttarsi sui prati di quello che resta della Campagna Adorna. Un auto proveniente da Novazzano per la foschia che imperversava stava per travolgerla. Fortunatamente non ha subito nessun danno corporale e dopo un momento di smarrimento si è rimessa a correre. Forse è giunto il momento di affrontare questo problema in modo da risolverlo al più presto possibile.

Non è giusto lasciare un'arteria come questa che coinvolge il traffico transfrontaliero che proviene dal valico di Brusata, priva del minimo di protezione per il traffico lento e per la messa in sicurezza dei pedoni.

Sia la città di Mendrisio che il comune di Novazzano, secondo il mio parere devo spingere con tutti i mezzi la soluzione di questo problema che si trascina da più di 20 anni.

Anche TCS di cui faccio parte ha già intrapreso diverse discussioni con le autorità, senza purtroppo risolvere questo problema. Da parte mia confido nel comitato TCS del Mendrisiotto affinché inizi un contenzioso con le autorità cantonali e comunali per risolvere la questione della sicurezza dei pedoni su questa strada.

Non aspettiamo che sia troppo tardi e che succeda l'irreparabile. La sicurezza è essenziale per che si reca a piedi sulle strade del nostro distretto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE