Cerca e trova immobili

L'OSPITEAppello al Consiglio di Stato da parte di un ultra 65enne

20.03.20 - 13:19
Edo Pellegrini, deputato in Gran Consiglio
archivio
Appello al Consiglio di Stato da parte di un ultra 65enne
Edo Pellegrini, deputato in Gran Consiglio

Cari Consiglieri di Stato, la situazione Covid-19 diventa sempre più allarmante.

Vi sono grato di ciò che avete fatto finora, ma non è più sufficiente.

Vi invito a prendere nuovi severi provvedimenti senza tergiversare come è stato fatto fin qui p.es. con la chiusura delle scuole e altre misure per le quali si è atteso, ma poi si è dovuti, comunque, intervenire.

Succederà la stessa cosa con gli esami del settore professionale. Berna, che non ha capito nulla, ci dice di fare in modo che possano essere tenuti: il risultato è stato che questa settimana ci sono state riunioni di 8-10 docenti per volta (a grave rischio contaminazione) e gli esami, comunque, non si faranno; sono pronto a scommettere.

Ieri l’Italia è diventato il Paese al mondo con più decessi.

Gli amici italiani ci esortano a fare di più di quel che han fatto loro.

Finora abbiamo fatto più o meno quello che è stato fatto in Italia, sempre con un certo ritardo, e quindi non possiamo aspettarci risultati diversi per il Cantone Ticino: se non cambiamo marcia il sistema sanitario arriverà al collasso. Molte persone moriranno.Prendiamo misure drastiche come è stato fatto in Cina.

È piuttosto ovvio che se le persone rimangono in casa, non possono infettarsi e non possono trasmettere il virus.

La prima, semplice e rapida misura da attuare, è proibire agli over 65, come il sottoscritto, di uscire di casa, se non per una passeggiata da soli o in coppia, con sanzioni per chi non la rispetta: mi si riferisce che ancora molti anziani frequentano i supermercati alimentari.

Poi blocchiamo tutte le attività economiche e non, quelle non essenziali, non indispensabili per la sopravvivenza della popolazione: meglio un fallimento, un esame non superato o un disoccupato in più, che un morto; ad un disoccupato si potrà trovare un nuovo lavoro; ad un fallimento e ad un esame non superato o non svolto si può rimediare; ad una morte no.

Proibiamo gli assembramenti di più di due persone e sanzioniamo chi sgarra. Troppi sono ancora i gruppi e gruppetti di persone e, soprattutto, di giovani che si incontrano tranquillamente senza mantenere la distanza. L’unico modo per ovviare è proibire e sanzionare, purtroppo. La buona volontà e l’appello al senso di responsabilità individuale vanno bene in tempi normali; oggi, invece, siamo in stato di gravissima calamità e di pericolo per la salute e la vita di tutta la popolazione.

Cari Consiglieri di Stato, vi ringrazio per l’attenzione e vi esorto, ancora una volta, ad agire subito e con fermezza, pensando anche alla salute psichica di quei medici che, se continua così, dovranno decidere chi curare e chi lasciar morire.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE