Cerca e trova immobili

L'OSPITEPer l’ASF:  l’italiano come le altre lingue nazionali

13.02.20 - 20:30
di Diego Erba
Tipress
Diego Erba
Diego Erba
Per l’ASF:  l’italiano come le altre lingue nazionali
di Diego Erba

 

Nel novembre scorso  il Forum per l’italiano in Svizzera si era  rivolto all’Associazione svizzera di football (ASF) per manifestare il proprio rammarico per il mancato rispetto dell’italiano in occasione della partita Svizzera – Georgia svoltasi a San Gallo a metà novembre. In quell’occasione  tutti gli annunci ufficiali furono  effettuati in lingua tedesca, francese e inglese. Dell’italiano nessuna traccia, come se non fosse lingua nazionale del nostro Paese. Il Forum – nello scritto all’ASF -  si augurava  che in futuro ,in occasione delle partite della nazionale di calcio ,all’italiano fosse  riconosciuto analogo trattamento delle altre lingue nazionali.

In data 13 febbraio  2020 è ora giunta la risposta  dell’ASF che condivide sostanzialmente la critica espressa dal Forum.  Infatti  il Comitato centrale dell'AFS si è occupato  recentemente di questo tema e ha deciso, tenendo presente alcuni condizionamenti tecnici,  che “in futuro le comunicazioni relative allo svolgimento della partita (reti segnate, sostituzioni, tempi supplementari, ecc.) saranno effettuate solo nella lingua parlata in loco (ad es. tedesco a San Gallo, francese a Ginevra e italiano a Lugano) e in una lingua comprensibile per la squadra ospite (di solito l'inglese)”.

L’italiano sarà  quindi posto sullo stesso piano delle altre lingue nazionali . A titolo esemplificativo  gli annunci di una partita tra  la Svizzera e l’Italia a Basilea saranno comunicati   in lingua tedesca e italiana, mentre per una partita della nazionale contro il Portogallo a Ginevra saranno  in francese e inglese.

In pratica da ora in poi  le lingue nazionali saranno trattate in modo equo da parte dell’ASF. Il Forum per l’italiano in Svizzera  si felicita per questa apprezzata decisione.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE