Cerca e trova immobili

L'OSPITE«Sosterrò l'iniziativa “Più abitazioni a prezzi accessibili”»

04.02.20 - 14:18
Giorgio Fonio, deputato PPD e sindacalista OCST
Archivio Tipress
«Sosterrò l'iniziativa “Più abitazioni a prezzi accessibili”»
Giorgio Fonio, deputato PPD e sindacalista OCST

Il prossimo 9 febbraio sosterrò l’iniziativa “Più abitazioni a prezzi accessibili” allo scopo di proteggere e migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli della popolazione. È insindacabile come il continuo aumento delle pigioni stia mettendo in seria difficoltà le giovani famiglie, i lavoratori a medio e basso reddito, gli studenti e gli anziani. Una difficoltà oggettivata che parte da un dato: l’aumento del costo delle pigioni non è andato di pari passo con l’aumento dei salari, anzi! Dal 2005 l’indice del costo delle abitazioni è aumentato di oltre il 18%, mentre il rincaro generale nello stesso periodo è inferiore al 5%; un andamento incomprensibile se si considera il livello molto basso dei tassi ipotecari.

Oggi l’affitto (insieme alla cassa malati!) è la spesa più importante alla quale i cittadini devono far fronte e questo è ancora più evidente nel nostro cantone nel quale i costi delle abitazioni si attestano sulla media svizzera, con l’eccezione del Luganese che addirittura la supera, e i salari sono del 14,6% più bassi rispetto al resto del Paese. Il risultato di ciò è una costante e continua erosione del potere d’acquisto dei cittadini.

L’iniziativa sostenuta anche da OCST va a beneficio dell’intera società. L’introduzione nel mercato degli alloggi di una concorrenza che opera con criteri diversi e che metterà a disposizione un’offerta a prezzi più contenuti, influenzerà il livello degli affitti, garantirà maggiore sicurezza dell’alloggio, sgravando allo stesso tempo le assicurazioni sociali. Infine, questa iniziativa favorirà gli insediamenti di organizzazioni di pubblica utilità incoraggiando la mescolanza sociale e lo sviluppo di servizi e infrastrutture per interi quartieri.

Il prossimo 9 febbraio un chiaro sostegno a questa iniziativa sarà la vera risposta a un ceto medio sempre più in difficoltà, che chiede alla politica delle risposte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE