Cerca e trova immobili

L'OSPITERaccontate p.f. la verità: i fatti!

13.11.19 - 11:48
Marco Romano e Fabio Regazzi, consiglieri nazionali PPD Ticino
Ti Press
Raccontate p.f. la verità: i fatti!
Marco Romano e Fabio Regazzi, consiglieri nazionali PPD Ticino

Gli elettori d’oltre Gottardo hanno finalmente capito che l’UDC vive di sparate elettorali. I consensi sono crollati. In Ticino serve coraggio per dire: no, non è così! Ieri nuovo polverone sul “miliardo di coesione” per aizzare gli elettori. Di cosa si tratta? 1,1 mia per progetti specifici scelti e sorvegliati dalla Svizzera (che coinvolgono organizzazioni e aziende svizzere) in 10 Paesi d’Europa centrale e 200 mio per progetti in ambito migratorio nei Paesi del Sud per fermare/gestire l’afflusso di migranti prima che arrivino ai nostri confini. Come? 1,3 mia su 10 anni: quindi 130 mio annuali dal 2020 al ’29; esattamente come nei 10 anni precedenti, con il Popolo svizzero che ne ha votato la base legale (decisione democratica!).

La buona notizia di ieri (evidentemente sottaciuta nel polverone) è che la Commissione esteri del Nazionale ha deciso che il contributo potrà essere versato SOLO se l’Unione europea cesserà definitivamente con le discriminazione e gli atteggiamenti intimidatori verso la Svizzera. I soldi non partiranno, finché non si cambierà registro. Cosa nello specifico? Se verrà riconosciuta l’equivalenza borsistica negataci a giugno, se ci verrà riconosciuta l’equivalenza della protezione dei dati, se verrà aggiornato nel 2020 l’accordo per l’eliminazione degli ostacoli al commercio (fondamentale per migliaia di industrie svizzere) e se potremo continuare a partecipare ai progetti miliardari di ricerca e formazione.

Il rinnovo per il 2° decennio è stato votato dal Palamento nel 2016, l’UDC non ha fatto referendum e quindi dovrebbe avere il pudore di non strillare ad ogni piè sospinto per questo progetto di solidarietà e sviluppo molto utile di fatto anche al nostro Paese, alle sue aziende e a tutti i lavoratori. Di fatto è anche l’inevitabile prezzo per i vantaggi di cui l’economia svizzera approfitta grazie all’espansione del proprio mercato nell’UE, il nostro primo e fondamentale partner economico.

La Svizzera è un Paese corretto e affidabile: dato il rispetto, si lavora insieme! L’UDC travisa ogni decisione politica per soli interessi elettorali, preferendo la polemica sterile alla reale soluzione dei temi!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE