Cerca e trova immobili

L'OSPITEMoon&Stars: buona la gestione dei rifiuti, ma si può fare ancora meglio!

22.07.19 - 12:17
Daniele Polli, co-coordinatore di OKKIO, l'Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti
Moon&Stars: buona la gestione dei rifiuti, ma si può fare ancora meglio!
Daniele Polli, co-coordinatore di OKKIO, l'Osservatorio per la gestione ecosostenibile dei rifiuti

La gestione dei rifiuti di tutte le precedenti edizioni locarnesi di Moon&Stars, come anche rilevato da OKKIO, non sono state per nulla ecosostenibili. Quasi tutto era servito con contenitori usa e getta. Quest'anno invece, forse anche dettato dalla cresciuta sensibilità ambientale generale, le cose sono nettamente cambiate, anche se migliorare si può ancora. Il miglioramento più importante è stata l'introduzione del servizio delle bevande, birra inclusa, tramite bicchieri multiuso, lavabili e riutilizzabili. Il sevizio gestito tramite un deposito di 2 franchi ha fatto si che i bicchieri invece che nei rifiuti venissero ritornati ai punti di mescita. Da come visto personalmente tutta la zona denominata Food & Music Street (dove si mangiava e beveva) è rimasta cosi ben pulita e senza tanti rifiuti abbandonati. Con mia soddisfazione ho anche visto dei ragazzini che cercavano nei contenitori dei rifiuti i bicchieri abbandonati per recuperarne i due franchi di deposito. Un vero regalo caduto dal cielo!

Nel bilancio di quest'anno vogliamo lodare anche l'impegno nella separazione sul posto, tramite moltissimi contenitori, delle varie tipologie di rifiuti; come Alu, PET e RSU (Rifiuti solidi urbani); mancava solo la carta ed il vetro.

L'aspetto però dolente è stato quello del servizio dei pasti tramite i vari Food Truks e altri spacci presenti. Pur servendo le vivande lodevolmente la gran parte tramite contenitori riciclabili e compostabili questi finivano negli RSU per essere poi bruciati nell'inceneritore di Giubiasco. Peccato perché ci voleva così poco a raccoglierli separatamente e portarli in un centro di compostaggio esistente, come per esempio a Cadenazzo.

Passato Moon& Stars ora non ci rimane che sperare che la prossima grande kermesse locarnese, il Festival con la sua Rotonda, possa fare ancora meglio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE