Cerca e trova immobili

L'OSPITEIl ricatto ha funzionato, Ffs e ricchi ringraziano

20.05.19 - 10:30
ForumAlternativo
Tipress (archivio)
Il ForumAlternativo prende posizione sui risultati delle votazioni del 19 maggio.
Il ForumAlternativo prende posizione sui risultati delle votazioni del 19 maggio.
Il ricatto ha funzionato, Ffs e ricchi ringraziano
ForumAlternativo

Come prevedevano gli ultimi sondaggi, padronato e partiti di governo sono riusciti a far passare in votazione popolare la RFFA, la fregatura del secolo.

Convincere la popolazione a sostenere una riforma fiscale iniqua affossata alle urne solo due anni fa non era un compito facile: c’è voluto il contributo decisivo dei vertici del Partito socialista per permettere a Economiesuisse e ai partiti borghesi di ottenere questa vittoria, dando così un ennesimo colpo di piccone al nostro sistema di ridistribuzione della ricchezza, a favore dei più ricchi e a scapito delle salariate e dei salariati.

Una sorte per certi versi analoga è toccata all’iniziativa “Giù le mani dalle Officine”, sonoramente bocciata dopo mesi di minacce da parte dei piani alti delle FFS e delle autorità bellinzonesi. Anche qui, le indecisioni dei vertici del PS e l’opposizione determinante dell’ala istituzionale del partito hanno affossato un’iniziativa che raccoglieva ampi consensi nella base socialista, andando a colpire duramente i posti di lavoro di un’industria nevralgica per il nostro cantone.

Come confermato dagli schieramenti che si sono affrontati in questa campagna, il compito di resistere all’offensiva neoliberale spetta ormai ai Verdi, alla sinistra alternativa e ai sindacati, gli ultimi ad essere rimasti sulle barricate con la base socialista. 

Ieri abbiamo perso, ma continueremo a lottare per una società più giusta! 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE