Cerca e trova immobili

L'OSPITEFormazione e Lavoro del futuro? È ora!

01.04.19 - 14:00
Toscanelli Paolo, Consigliere comunale PLR - Lugano, Candidato al Gran Consiglio
Formazione e Lavoro del futuro? È ora!
Toscanelli Paolo, Consigliere comunale PLR - Lugano, Candidato al Gran Consiglio

A pochi mesi dalla nascita i bambini già sanno come “far scorrere” le immagini in un cellulare, altri verso i due anni riescono a scegliere il cartone animato preferito e avviarlo su “YouTube”: noi, adulti, ci meravigliamo di tutto ciò, ma è normale. Le “nuove generazioni” nascono sempre con un’impronta predisposta a “muoversi” nel mondo tecnologico. Basti pensare al cellulare, che fino a trent’anni fa era considerato un mezzo di comunicazione "per pochi”, ora è “per tutti” e, diciamolo, senza non è possibile più vivere: per le relazioni interpersonali, per le foto, per il riconoscimento vocale e molti altri servizi, quali il pagare il parcheggio se non si dispone di contanti o prendere un biglietto di un treno. Il cellulare è un solo un mezzo per così tanti “sistemi intelligenti” che ci “semplificano” le azioni. L’intelligenza artificiale (IA) ci circonda e, forse, non siamo ancora del tutto coscienti della sua presenza e come sempre più stia rivoluzionando la società; attività che in passato si svolgevano “a mano” lentamente si stanno trasformando e digitalizzando. Si prevede, infatti, che nei prossimi 20 anni un 50% dei mestieri attualmente conosciuti non esisteranno più e verranno sostituiti con nuove professioni non ancora definite.

Una previsione che sta creando una certa paura nella popolazione in quanto la velocità di adozione di questi sistemi intelligenti si sta incrementando visibilmente. La paura per l’innovazione c’è sempre stata, ma rendiamoci conto che “stiamo già vivendo” l’IA.

Per adeguare il passo con questa nuova evoluzione dobbiamo investire in un'istruzione innovativa e nella formazione continua. I nostri giovani si affacceranno ad un mondo lavorativo costituito dalla maggior parte da algoritmi e dati, deve essere nostra priorità garantire una competitività professionale offrendo scelte didattiche e spazi formativi adatti all’evoluzione in corso. In questa direzione si stanno già muovendo alcuni Cantoni della Svizzera Tedesca. Una formazione che presti particolare attenzione anche alle nuove tecnologie favorirà i nostri figli e i nostri nipoti, nel trovare un impiego velocemente. Di pari importanza è la formazione continua che garantisce un arricchimento professionale per chi è già presente sul mercato del lavoro mantenendolo aggiornato e competitivo nel proprio settore. Il perfezionamento professionale continuo permetterà di conformarsi ai cambiamenti proposti dalla digitalizzazione, e non solo, ridurrà così il rischio di diventare obsoleti e perdere il proprio impiego.

Il compito della politica è sicuramente quello di agevolare l’evoluzione della società anche nel campo della digitalizzazione in modo da mantenere il Cantone competitivo con il resto del Paese e del mondo. Ancora più importante sarà però garantire alla nostra popolazione una formazione adeguata che risponda alle nuove esigenze del mercato economico, continuando ad essere competitivi e all’avanguardia. La soluzione è sicuramente prepararci alle innovazioni, continuando ad essere visionari per un futuro, che possa essere pronto al presente cambiamento digitale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE