Cerca e trova immobili

L'OSPITE«Mi sento pronto a dare il mio contributo in commissione sanitaria»

30.03.19 - 23:00
Dr.med. Pereira Mestre Ricardo, spec. In medicina interna e oncologia, ricercatore clinico, candidato PLR al Gran Consiglio
«Mi sento pronto a dare il mio contributo in commissione sanitaria»
Dr.med. Pereira Mestre Ricardo, spec. In medicina interna e oncologia, ricercatore clinico, candidato PLR al Gran Consiglio

Oggi più che mai la politica sanitaria a livello Cantonale ha bisogno di persone competenti, giovani e motivate, con la giusta esperienza al fronte per rilanciare un’assistenza efficiente, ambiziosa ma anche a “misura d’uomo” focalizzandosi sul paziente, la sua famiglia e i loro bisogni a 360°. Dopo le recenti decisioni del Tribunale Amministrativo Federale che mette in seria discussione la Pianificazione Ospedaliera il Consiglio di Stato dovrà mettere a fuoco gli elementi che oggi portano a dire che la pianificazione votata dal Gran Consiglio è contraria alla LAMal, insistendo su dei requisiti più tecnici e una attenta analisi del fabbisogno oggettivo, meno politico-regionale e più politico-ridistributiva e in questo senso sarà necessario che il Gran Consiglio si orienti su delle soluzioni professionali e basate sull’esperienza diretta e concreta che solo chi lavora in ambito sanitario può conoscere.

Dobbiamo oggi investire sulla ricerca, sulla medicina specializzata e di punta e l’Università con la sua nuova facoltà di medicina non dimenticando inoltre l’importante formazione para-medica. Dobbiamo sostenere un’assistenza domiciliare efficiente, delle cure post acute e delle case per anziani con cure di alto livello in un sistema che metta il paziente al centro dell’interesse ma che non ignori i costi della salute.

Nel mio percorso formativo ho fatto una scuola professionale quale tecnico di laboratorio e con tanto entusiasmo e passione ho continuato a studiare sino ad ottenere una laurea in medicina e chirurgia e successive due specializzazioni FMH in medicina interna generale e oncologia medica. Nel mio percorso formativo ho lavorato molti anni in ospedale, da Mendrisio a Lugano e Bellinzona, fino a Faido e Locarno conoscendo ogni realtà di questo Cantone. Ho fatto esperienza come medico di famiglia, in casa per anziani come Direttore sanitario, in reparto post acuto come responsabile medico e come consulente di cure palliative per Hospice occupandomi di pazienti in gravi condizioni al domicilio. Attualmente, quale oncologo in ambulatorio ospedaliero e come ricercatore clinico nel tumore della prostata investo molte energie nella speranza di poter un giorno divenire professore universitario e apportare un contributo nella scoperta di nuovi potenziali trattamenti. Ho alle spalle inoltre un’attività politica come Consigliere comunale a Mendrisio dal 2013 a fine 2018 e una campagna per il Gran Consiglio 4 anni fa. Non vorrei con questo risultare presuntuoso ma concreto e fiducioso che il mio è un percorso fatto di sacrifici, tanto lavoro ed impegno ed oggi sono determinato più che mai a rappresentare personale sanitario e pazienti in una commissione importante del Gran consiglio quale quella sanitaria.

Se anche non sarò eletto io vi assicuro che continuerò con eguale entusiasmo a lavorare per il bene dei malati consapevole del giuramento professionale che ho fatto e in cui credo fermamente, perché non conta in quale sedia ti siedi ma conta chi sei e che cosa sei in grado di fare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE