L'OSPITE
20.03.2019 - 21:030

È ora di agire

Natascia Caccia e Roberta Soldati

ADESSO, LAVORO la conferenza, moderata dalla giornalista Laura Milani, che si è tenuta ieri sera a Cadenazzo ha messo in rilievo storie di persone che dovrebbero farci riflettere seriamente e fermarci per analizzare realmente la situazione com'è.

Una giovane che ha da sempre il sogno di lavorare con i bambini e da tanto tempo cerca un posto in qualità di apprendistato OSA per l'infanzia . Tanti asili in Ticino sussidiati ma pochi posti annuali effettivi. Ed ora se non dovesse ricevere una risposta positiva cosa dovrà fare? Tornare in Svizzera Interna? Come mai pochi posti rispetto al resto della Svizzera?

Una donna che potrebbe esercitare la sua professione nel nostro Paese ma che per farlo in Ticino deve iscriversi ad un corso annuale. Questione di business?

Oltre agli aspetti di Legge e burocratici pesanti vi sono aspetti psicologici che subiscono gli individui e che possono portare alla depressione ed alla lunga a generare delle proprie fobie, fatto da non trascurare come ci ha spiegato Shayda Askari (Psicologa ATP-FSP per adolescenti e adulti).

Per i collocatori ci vogliono persone formate nel campo delle risorse umane, che effettuino costantemente corsi di aggiornamento e che siano valutati esternamente sul loro operato.

Come ci ha esposto Roberta Soldati (Candidata Lega-UDC al Consiglio di Stato e Candidata UDC al Gran Consiglio); oltre ad ottimizzare e migliorare i corsi di qualificazione e programmi occupazionali, la creazione di un dossier elettronico e messa in rete delle informazioni fra i vari uffici.

L'esperienza di Cadenazzo accumulata in questi anni, ci dice la Municipale e Candidata al Gran Consiglio Natascia Caccia, insegna che è importante ascoltare e trattare chiunque come un essere umano affinche non si senti abbandonato dalla società poiche vive già in un periodo difficile della propria vita.

Natascia Caccia e Roberta Soldati vogliono dare un segnale concreto che è ora di agire adesso e lanciano una petizione finalizzata a riformare gli uffici URC, USSI e AI e a creare un dossier elettronico in rete. Il documento da sottoscrivere lo trovate a questo indirizzo change.org

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-12 06:17:16 | 91.208.130.89