Cerca e trova immobili

L'OSPITE«NO» all'iniziativa popolare «Fermare la dispersione degli insediamenti»

25.01.19 - 11:03
SSIC Sezione Ticino
tipress
«NO» all'iniziativa popolare «Fermare la dispersione degli insediamenti»
SSIC Sezione Ticino

L'Ufficio presidenziale della Società svizzera impresari costruttori Sezione Ticino manifesta contrarietà all'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti ritenendola dannosa per cittadini, enti pubblici e aziende.

L'iniziativa, depositata nel 2016 dai giovani verdi, chiede di congelare a tempo indeterminato la superficie totale delle zone edificabili al livello odierno, oltre a voler iscrivere nella Costituzione – e dunque non più solo nella legge – le uniche eccezioni possibili.

Gli autori dell’iniziativa considerano insufficiente la revisione della legge sulla pianificazione del territorio, accettata dai cittadini svizzeri nel 2013, il cui scopo era di tenere sotto controllo le costruzioni, definendo le zone edificabili sulla base del fabbisogno prevedibile per i 15 anni successivi. In effetti le misure già attualmente in vigore sono particolarmente restrittive nei confronti dell'estensione della zona edificabile tuttavia prevedono, a fianco del principio dello sviluppo centripeto degli insediamenti, una valutazione continua dell'evoluzione delle esigenze di superficie edificabile a favore della popolazione e dell'economia.

L'iniziativa introduce per contro un principio rigido e assoluto secondo il quale eventuali estensioni della zona edificabile non sarebbero più possibili, ma sarebbe solo permessa una permuta della stessa: in poche parole ad un azonamento dovrà sempre corrispondere un dezonamento di uguali dimensioni in un'altra località, mettendo quindi ancora una volta in discussione la proprietà privata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE