Cerca e trova immobili

L'OSPITEPedonalizzazione Città vecchia: «La politica non può improvvisare»

22.11.18 - 20:00
Per la sezione PPD-Locarno, il Presidente Angelo Pelloni
Pedonalizzazione Città vecchia: «La politica non può improvvisare»
Per la sezione PPD-Locarno, il Presidente Angelo Pelloni

La politica non può improvvisare, i cambiamenti devo essere frutto di riflessioni e inseriti in un contesto di sostenibilità e fattibilità. Non vi sono cittadini di serie A o B, né quartieri di serie A o B, né commercianti di serie A o B.

Una pedonalizzazione del quartiere di Città Vecchia a Locarno non è attualmente sostenibile, né fattibile. Questa iniziativa si scontra con differenti interessi e non prende in considerazione gli indirizzi attuali del Municipio, indirizzi sostenuti dalla grande maggioranza della classe politica cittadina. La realizzazione di un posteggio sotto il parco ex-Balli consentirà una riqualifica delle piazzette di Città Vecchia, valorizzandone ulteriormente la funzione sociale e commerciale. Questa riqualifica, legata alla costruzione dell’autosilo, era stata esplicitata dal municipio e approvata dal consiglio comunale allorquando ha stanziato il credito per l'acquisto del terreno ex-Balli.

L’ipotesi avanzata dal partito socialista di chiudere al traffico il comparto leverà 6'000 veicoli al giorno da via Borghese, ma non a costo zero. Il traffico aumenterà nel resto della Città. Un’iniziativa quindi che, oltre a non prendere in sufficiente considerazione gli interessi economici di Città vecchia, va a scapito degli altri quartieri, in particolare di via Orelli che oggi vede transitare circa 24'000 veicoli al giorno.

L’equilibrio fra commerci e accessibilità veicolare è molto fragile a Locarno. Non sono soluzioni improvvisate che permetteranno di mantenere un centro cittadino vivo. Non ripetiamo gli errori del passato, ma prendiamone insegnamento. L’attuale zona incontro di Città Vecchia (zona 20) è un buon compromesso tra le diverse esigenze, quali la vivibilità del quartiere, l’accessibilità a commerci ed esercizi pubblici e l’equilibrio del traffico dell’intero agglomerato del locarnese. Mancano evidentemente ancora alcuni importanti tasselli, quali il parcheggio sotterraneo al parco Balli, un collegamento confacente con la Piazza Grande e un’illuminazione adeguata al centro storico. Su questi obiettivi, insieme, lavoriamo. Non su ipotesi che mortificheranno ulteriormente uno dei luoghi più belli della nostra Città.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE