Cerca e trova immobili

L'OSPITERisposta ad Aurelio Costa riguardo alla bugie sulla Casa per Anziani (CpA) di Vacallo

07.10.18 - 10:03
Aleksandra Terrier (capogruppo Lega), Paolo Figini (capogruppo PPD e Indipendenti per Vacallo), Marco Frigerio (capogruppo US/Verdi)
Tipress
Risposta ad Aurelio Costa riguardo alla bugie sulla Casa per Anziani (CpA) di Vacallo
Aleksandra Terrier (capogruppo Lega), Paolo Figini (capogruppo PPD e Indipendenti per Vacallo), Marco Frigerio (capogruppo US/Verdi)

Egregio Sig. Costa,

sarà lusingato dalla risposta in contemporanea di 3 capigruppo. La reazione congiunta non è però legata all’importanza del suo articoletto, bensì al fatto che siamo stufi della disinformazione sul tema.
Il suo è un altro esempio da manuale. Soprattutto perché, ancora una volta, si parla di casa anziani cercando di sviare l’opinione pubblica dall’argomento in votazione che concerne unicamente la modifica del piano regolatore. Tutto il resto, se verrà, sarà da discutere in futuro.
L’informazione seria invece richiede tempo e lavoro. Noi ci stiamo lavorando.

E’ stupefacente come ci sia chi, tra i referendisti, si compiaccia nell’evidenziare supposti insuccessi nella fase di avvicinamento alla realizzazione della casa anziani a Vacallo.
L’alibi è conosciuto, sottolineano che “loro” non sono contro la CpA, tuttavia è palese il contrasto con chi si rimbocca le maniche per portare in porto una struttura che è urgente.
Invece di unire le forze per superare gli inevitabili ostacoli che si incontrano in un progetto complesso come questo, c’è chi preferisce sfruttare l’occasione per fare una politichetta di paese ormai desueta.
No! Noi vogliamo una CpA in linea con gli obiettivi della Fondazione San Rocco, che finanzia l’operazione con circa 25 milioni di Fr., per i cui contenuti (che saranno definiti in un secondo tempo) occorre un sedime ampio che a Vacallo NON possediamo se non al campo sportivo.
Eh già, anche “loro” lo sanno ma preferisco fare ostruzione con argomenti subdoli.

Riguardo ai punti da lei citati:
- L’ubicazione? Quella proposta è l’unica possibile. Il perché lo ha detto a chiare lettere la fondazione che finanzia il progetto.
- I soldi da spendere? Le finanze del comune sono solide. Parli con Luisito Coltamai, che rappresenta il PLR nella Commissione della Gestione. Lui dispone di tutte tutte le cifre discusse ed approvate con noi e raccolte nel piano finanziario del Comune.
- La lavanderia, il campo da calcio, i posti di lavoro? Non confonda il burro con la ferrovia.
Se vuole entrare nel merito di diversi progetti, lo faccia seriamente.
Resta il dato di fatto che se la CpA si farà, a Vacallo verranno creati 100 posti di lavoro.

Visto che lei lavora in una CpA conoscerà questa realtà; la rassicuriamo che nessun interesse personale influisce sul nostro sostegno al progetto, se non quello di veder realizzata un’opera importante per il futuro di Vacallo e del Basso Mendrisiotto

Contiamo sulla capacità dei cittadini di informarsi su un tema complesso ed importante, anche se è molto più facile distruggere qualche cosa che spiegarla bene.
Noi ci vogliamo comunque provare e ci stiamo lavorando da settimane, convinti che ne valga la pena.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE