Cerca e trova immobili

L'OSPITEObiettivo CO2: «Una conferma della strategia energetica»

21.08.18 - 20:04
ATA associazione traffico e ambiente
Keystone
Obiettivo CO2: «Una conferma della strategia energetica»
ATA associazione traffico e ambiente

L’ATA Associazione traffico e ambiente apprezza che la Commissione dell’ambiente del Consiglio nazionale abbia confermato l’obiettivo del CO2 per le nuove automobili. La Commissione ha confermato martedì l‘ordinamento, secondo cui le nuove vetture messe in circolazione dal 2021 potranno emettere, in media, al massimo 95 grammi di CO2 per chilometro. Ciò corrisponde alla strategia energetica.

La Commissione dell’ambiente del Consiglio nazionale (CAPTE-N) ha stabilito che deroghe al calcolo delle emissioni di CO2 possono essere ancora concesse solo se sono valide anche nell’Unione europea.

Secondo le cifre fornite dal Consiglio federale, se la Svizzera avesse concesso scappatoie agli importatori d’auto più a lungo che l’UE, senza una precisazione nella legge, si sarebbe rinunciato al 30 per cento della riduzione di CO2 possibile con la misura.

Il Consiglio federale sarà ora vincolato dal Parlamento a fissare un obiettivo per il CO2 sensibilmente più severo a partire dal 2025. Questo è urgentemente necessario per uscire dalle energie fossili entro il 2050, come previsto dall’accordo di Parigi sul clima.

L’obiettivo per il CO2 delle nuove vetture è la più importante misura di politica climatica nel campo dei trasporti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE