Cerca e trova immobili

L'OSPITECure dentarie: «Beltraminelli fa finta di fare una mini-mossa»

09.07.18 - 11:24
ForumAlternativo
Cure dentarie: «Beltraminelli fa finta di fare una mini-mossa»
ForumAlternativo

Dopo oltre 3 anni da quando assieme a PS ed USS avevamo consegnato le oltre 8'000 firme dell'iniziativa per la copertura dei costi delle cure dentarie di base, l'on. Beltraminelli ha presentato ai colleghi di Governo le sue proposte, secondo quanto riferiscono i media.

Sempre secondo queste fonti, si tratterebbe della stessa mini proposta sottopostaci ad inizio anno e da noi subito giudicata come assolutamente insufficiente.

In pratica Beltraminelli offre una visita annuale (senza nessun trattamento beninteso) di prevenzione a coloro che ricevono già i sussidi di cassa malati... a tutti gli altri niente del tutto.

Ora l'iniziativa chiede invece l'istituzione di un meccanismo assicurativo cantonale, finanziato secondo i principi dell'AVS, che copra le spese delle cure dentarie di base, che per un numero sempre crescente di persone sono ormai impagabili. Secondo un sondaggio recente quasi una quarto degli svizzeri si fa già ora trattare all'estero e quasi altrettanti rinunciano per paura dei costi ad ogni cura dentaria, con grave pregiudizio per la loro salute.

È quindi chiaro che la proposta di Beltraminelli è a dir poco insufficiente. Secondo lui, senza citare nessuna cifra in proposito, l'iniziativa sarebbe "troppo cara".

Non possiamo a questo proposito non ricordare come lo stesso consigliere di stato si sia ultimamente battuto a fondo per sostenere il regalo fiscale di 52 milioni annui ai super ricchi, proposta accettata in votazione popolare per il rotto della cuffia e dopo una campagna a dir poco fuorviante del governo.

Sempre secondo i media (agli iniziativisti non è stata inviata informazione alcuna), la proposta di Beltraminelli sarebbe solo preliminare ed il Governo non ne discuterà in autunno: come dire che tutto slitterà alla prossima legislatura, strafottendosene quindi sia dei diritti democratici sanciti da vari regolamenti che di questo grave problema che tormenta ormai molte famiglie.

Per ForumAlternativo è questo un modo di procedere più che inaccettabile ed estremamente deplorevole.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE