Cerca e trova immobili

OSPITERiflessioni semi-serie di un cittadino comune

25.05.18 - 11:00
Monica Meroni, consigliera comunale PPD a Mendrisio
Riflessioni semi-serie di un cittadino comune
Monica Meroni, consigliera comunale PPD a Mendrisio

Ma è incredibile…vado al bar e si parla di quello, mi fermo su una panchina e un crocchio di persone lì vicino discute animatamente di quello, vado in posta per fare i pagamenti e si parla di quello…Uff, e io che mica ci pensavo più di tanto al fatto che bisogna votare per il nuovo sindaco…Tanto a me la politica interessa poco e poi, alla fine cosa cambia se va su uno o va su l’altro? Io non li conosco personalmente, so solo che sono entrambi giovani e che appartengono a due partiti diversi. Qualcuno mi ha detto che votare è un diritto e un dovere; credevo che uno in più uno in meno cambia niente, ma mi hanno detto che anche il mio voto può fare la differenza…

Dunque? Dove metterò la mia fatidica crocetta? Capelli scuri entrambi…occhiali uno, occhiali l’’altro…questo c’ha anche la barba…sorrisi rassicuranti…uhm…no dai…non posso scegliere in base all’aspetto fisico; il mio voto non può essere di pancia…a questo punto mi tocca informarmi per saperne un po’ di più. E così scopro che uno promette mari e monti…il cambiamento, dice. 10 punti nel suo programma politico. L’altro si limita a 5 punti. Sembra promettere meno, dice di voler continuare nel solco già segnato, per migliorare, per confermare quello che di buono già c’è. Nella mia filosofia spicciola mi vien da pensare “chi troppo vuole nulla stringe”, o anche “meglio un uovo oggi che una gallina domani”…

Ma perché poi dovrei cambiare? Magari per andare a stare peggio? So che qui a Mendrisio si pagano poche tasse perché il moltiplicatore è uno dei più favorevoli in Ticino, i miei genitori anziani ricevono un assegno speciale che in altri comuni non vien dato, i miei figli d’estate un contributo per le colonie estive e quando vanno a scuola un assegno per la mensa scolastica…sto bene qui a Mendrisio! Lo so, il traffico è un casino, ma so che molte scelte per la viabilità non dipendono da Mendrisio ma da Bellinzona e da Berna; un pegno da pagare perché poi, diciamocela tutta, pochi di noi rinunciano alle 4 ruote e ciascuno di noi può essere parte del problema e parte della soluzione…Per fortuna ci sono il Generoso, il San Giorgio…polmoni verdi li chiamano…sono fortunato; lì davvero respiro e mi ricarico!

E poi qui a Mendrisio mi sento sicuro. E’ importante la sicurezza, per me, per i miei figli; la polizia la vedo, è presente e se ho bisogno ci sono anche i pompieri! Giù alla Riri sta nascendo una nuova scuola, la Supsi, l’università del Botta ce l’abbiamo già, anche il Liceo, la Scuola Media; fortunati i miei figli, anche se devi darti da fare se vuoi farcela, perché nessuno oggi ti regala niente Va bene, ho ancora un po’ di giorni per pensarci. Andrò a votare perché mi sono convinto che è giusto fare il mio dovere di cittadino. La prima casella? La seconda casella? Eh no, forse avrai capito che una preferenza ce l’avrei…però no, non ti rivelerò proprio tutto! 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE