Cerca e trova immobili

L'OSPITENo all’inquinamento ambientale sfornato dall’ex Caserma

17.05.18 - 22:47
Flavio Laffranchi, Losone
Ti-Press
No all’inquinamento ambientale sfornato dall’ex Caserma
Flavio Laffranchi, Losone

Come viene comunicato dall’Ufficio federale dell’ambiente UFAM, l'inquinamento dell'aria causa in Svizzera circa 17’000 casi di bronchite acuta nei bambini, 3’000 nuovi casi di bronchite cronica negli adulti e 3'000 decessi prematuri all’anno. L‘anidride carbonica CO2 é nota come la principale responsabile dell’effetto serra e del surriscaldamento climatico. Molte malattie infettive come la malaria e l’encefalite aumentano quando le zanzare fra cui quella tigre e altri insetti che le diffondono trovano le temperature ambientali adatte alla loro prolificazione.

Il complesso dell‘ex Caserma inaugurato nel 1951 fu costruito con le tecniche e i materiali in uso allora. Per riscaldare e rifornire con acqua calda il vetusto complesso sono attualmente necessari ca. 150’000 litri di olio combustibile annui di cui ben 58’000 o il 39% vanno persi a causa del trasandato stato delle finestre e delle porte dell’intero fabbricato. Il sovraconsumo corrisponde al fabbisogno annuo di 32 case unifamiliari e produce assieme ad altri pericolosi gas nocivi quasi 155 tonnellate di CO2 equivalenti al peso di 10 Autobus articolati della FART. Un risanamento allo scopo di ridurre gli enormi sprechi energetici e le pericolose emissioni di CO2, NO2, CO e polveri sottili PM10, risapute cause di gravi e incurabili malattie, comporta come minimo la sostituzione di tutte le finestre e delle porte dell‘edificio con costi stimati di 1’600’000.- franchi. Detti interventi riducono il fabbisogno di olio combustibile a circa 92’000 litri annui ma azzerano contemporaneamente gli introiti degli affitti dell’ex Caserma di oltre due anni e mezzo.

Un NO alla riapertura dell’ex caserma significa anche un NO all’inquinamento dell’ambiente a favore della nostra e della salute dei nostri cari!

 



Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE