Cerca e trova immobili

L'OSPITEIl PS è anche casa mia

14.05.18 - 11:50
Davide Dosi, Municipale US-I Verdi Chiasso
Tipress
Il PS è anche casa mia
Davide Dosi, Municipale US-I Verdi Chiasso

A distanza di quattro mesi dal mio articolo sul fondamentalismo di sinistra, titolo ovviamente forte e provocatorio, incontro ancora persone che esprimono risentimento per quello scritto. Ora, con le votazioni sulla riforma fiscale alle spalle, mi sembra giusto tornare sull'argomento.

Mi considero un costruttore di ponti: ho ideali ben precisi, mi riconosco appieno nella Sinistra, ho scelto di impegnarmi in politica non per discutere all'infinito di massimi sistemi, ma per cercare di portare un aiuto concreto alla comunità.  Rispetto però profondamente chi vive la politica in maniera diversa: non ho studiato il marxismo, il leninismo e tutte le varie declinazioni del pensiero "socialista" (semplifico eh), ma trovo assolutamente legittimo che ognuno abbia la propria bussola per tracciare la strada del proprio impegno politico. Non giudico, accetto la diversità di pensiero e di atteggiamento.

Soffro invece, anzi mi arrabbio proprio, se qualcuno giudica il mio modo di agire poco socialista: è questo il concetto espresso con il termine di fondamentalismo.  Ancora nel post voto leggo sui social veri e propri attacchi verso chi ha sostenuto una determinata linea politica, appelli all'epurazione, elenchi di sostenitori alla riforma trasformati in liste di proscrizione, richieste di pulizia interna che nemmeno il PCUS. Come vogliamo definirlo tutto questo? E cosa si vuole ottenere?

Come già scritto, sono un costruttore di ponti: sono convinto che la Sinistra debba lottare per migliorare le condizioni di vita della popolazione, di tutta la popolazione. Poveri ed emarginati devono sicuramente essere al centro dei nostri interessi, ma non possiamo dimenticarci di chi lotta comunque per arrivare alla fine del mese (e povero non è), e nemmeno di chi queste difficoltà non le ha. Io preferisco apportare un miglioramento concreto anche solo a una categoria che non avere nulla. Ma questo è il mio modo di vedere le cose e non pretendo certo di possedere la Verità. Altri invece pensano evidentemente di essere stati illuminati e perseguono i propri obiettivi delegittimando e discreditando, non costruendo. Per mio conto possono agire come meglio credono, ma non trovo corretto che dicano a me come devo pensare e muovermi. E io non ho alcuna voglia di fare a gara di virtuosità con loro.

Il PS è la casa in cui noi tutti ci riconosciamo e all'interno della quale dobbiamo imparare a discutere liberamente: la diversità di pensiero non dovrebbe essere vissuta come un dramma ed essere fonte di lacerazioni infinite. Altri partiti e movimenti convivono con queste differenze interne senza particolari problemi, anzi traendone ulteriore forza.

Un partito di minoranza come il nostro deve battersi per trovare alleanze al fine di apportare qualche miglioramento concreto alla vita dei cittadini di questo Paese. Personalmente non ritengo che la Sinistra abbia bisogno di certe forme di populismo che si stanno sviluppando al suo interno e che rischiano di disgregarla. Ma, esprimere questi concetti non significa fare la morale ad alcuno: ognuno può vivere la politica come meglio crede. Chiedo solo il rispetto di pensarla in maniera differente e di poter esprimere liberamente le mie opinioni: in un partito che si vuole paladino della tolleranza, credo francamente che sia il minimo sindacale.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE