Cerca e trova immobili

L'OSPITEPremi cassa malati: il PPD si inventa una iniziativa a scopo elettorale

05.05.18 - 19:21
Franco Cavalli, ForumAlternativo
Premi cassa malati: il PPD si inventa una iniziativa a scopo elettorale
Franco Cavalli, ForumAlternativo

L'obiettivo di limitare l'aumento dei premi è giustissimo. Ma bisogna dire come!! 

Come avevo già scritto qualche giorno fa in una lunga disanima sul problema dell'aumento dei premi di cassa malati, pubblicata nell'ultimo numero dei Quaderni del Forum, l'iniziativa PPD è puramente a scopo elettorale, venendo lanciata proprio un anno prima delle elezioni federali. 

Finora il PPD si è sempre opposto a tutte le iniziative che cercavano di realizzare questo obiettivo: cassa malati unica, premi proporzionali al reddito, controllo dei prezzi dei farmaci, controllo del volume dell'offerta sanitaria, controllo di qualità delle prestazioni. 

E sinora il PPD non si è praticamente mai opposto ai continui tagli, cantonali e federali, ai sussidi per i premi di cassa malati: vedi Beltraminelli in Ticino! 

Certo, e già Gianfranco Domenighetti lo dimostrava, si possono eliminare molti costi inutili: anche per più di 5 miliardi. Ma ci vogliono proprio quelle misure citate sopra e che il PPD ha sempre combattuto! 

Senza queste misure l'iniziativa del PPD potrà essere realizzata solo aumentando in modo enorme i sussidi statali al pagamento dei premi (quest'ultimi aumentano quasi il doppio dei costi!): ma se finora li ha sempre voluti diminuire? 

Un po' più di serietà non farebbe male. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE