Cerca e trova immobili

OSPITESÌ alla riforma che sostiene le strutture extrascolastiche

23.04.18 - 14:00
Valentina Peresani Branca, Deborah Punzi Ronchetti, Patrizia Baumgartner, Michelle Chiappini, Laura Avci, Giulia De Nuccio
SÌ alla riforma che sostiene le strutture extrascolastiche
Valentina Peresani Branca, Deborah Punzi Ronchetti, Patrizia Baumgartner, Michelle Chiappini, Laura Avci, Giulia De Nuccio

Siamo un gruppo di mamme del Mendrisiotto, che hanno i figli che frequentano una struttura collettiva extrascolastica quando siamo al lavoro. Ci sentiamo di sostenere la riforma in votazione il 29 aprile.

Ognuna di noi, quando ha dovuto trovare una soluzione per i propri bambini, si è rivolta a un’associazione regionale che si è subito prodigata per aiutarci nella conciliabilità tra la gestione dei bambini e il nostro tempo lavoro. Ci sentiamo molto tranquille sapendo di poter contare su personale qualificato e competente per la cura dei nostri bambini quando noi non ci siamo.

Siamo a conoscenza del fatto che il settore dell’extrascolastico è sempre stato finanziariamente svantaggiato rispetto ad altri e troviamo che questa votazione sia l’occasione giusta per dare il legittimo valore all’importante lavoro che le educatrici fanno quotidianamente con i nostri bambini: non si tratta solo di una semplice sorveglianza, il personale svolge un lavoro educativo importante nei momenti extrascolastici con i nostri bambini. Il fatto di potersi affidare a personale competente in un luogo accogliente e sicuro, dove i nostri figli possano trascorrere le ore fuori di casa sentendosi bene come se fossero a casa propria, è fondamentale per noi mamme e fa sì che possiamo lavorare serene e senza preoccupazioni.

In un centro extrascolastico abbiamo la possibilità di portare i nostri figli al mattino prima che inizino scuola e scuola dell’infanzia, di contare sul supporto del centro extrascolastico a mezzogiorno per il momento del pranzo e di essere certe che i bambini possano essere accolti al pomeriggio al termine della scuola e della scuola dell’infanzia. Senza l’aiuto concreto di questo servizio avremmo dovuto probabilmente rinunciare ai nostri posti di lavoro, o trovare delle situazioni poco sicure e troppo costose.

Per questi motivi voteremo il 29 aprile e speriamo che tutte le persone in Ticino, anche se non hanno necessità di un supporto extrascolastico per i loro figli, capiscano l’importanza di questi servizi per le famiglie e li sostengano!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE