Cerca e trova immobili

L'OSPITENo Billag, No Cultura

31.01.18 - 15:00
Francesco Piemontesi, pianista e direttore delle Settimane Musicali di Ascona
Ti Press
No Billag, No Cultura
Francesco Piemontesi, pianista e direttore delle Settimane Musicali di Ascona

Questo titolo provocatorio non è solo uno slogan, ma un riassunto della relazione importante tra le radiotelevisioni svizzere e la cultura del nostro territorio. In questo dibattito politico ho sentito troppo spesso parlare solo di televisione, come a intendere, che il canone serva solo a questo. La realtà è ben diversa, anche se purtroppo se ne parla troppo raramente.

Le radio e le televisioni hanno un ruolo fondamentale nella promozione della cultura in tutte le sue forme: musica, cinema, spettacoli ed eventi. Prendiamo il caso dell’Auditorio Stelio Molo di Besso. La RSI offre uno spazio di qualità unico nella Svizzera italiana per concerti e registrazioni che vengono diffusi, non solo alle radio o in televisione, ma anche tramite molti altri canali di diffusione, dall’online al CD. Ho avuto modo negli ultimi dieci anni di registrare per tutte le maggiori emittenti radiofoniche al mondo e onestamente è difficile trovare altrove le condizioni di professionalità che offre la RSI: la qualità dei tecnici, l'acustica splendida dell`Auditorio, la qualità degli strumenti e la gentilezza del personale. Per quanto mi riguarda devo i miei primi passi alla RSI: le prime registrazioni radiofoniche, le prime interviste, i primi concerti con l´orchestra, i primi contatti con l´estero. Senza questo aiuto avrei difficilmente realizzato il mio cammino in così poco tempo.

Un evento come le Settimane musicali di Ascona, è possibile grazie al sostegno dei suoi sponsor, ma devo pure ricordare il ruolo vitale che ha la radio per pubblicizzare, trasmettere e registrare questa rassegna musicale. La stessa Orchestra della Svizzera italiana (OSI) esiste grazie alla presenza di un servizio pubblico che garantisce loro visibilità e fondi per continuare a fare musica ad altissimo livello. Ricordiamoci che nel 1947, “su incitamento di Radio Lugano”, Richard Strauss - uno dei maggiori compositori del Novecento - compose il Duett-Concertino per l´OSI, un brano che troviamo oggi nelle maggiori sale da concerto al mondo. Anche la collaborazioni con i compositori Mascagni, Honegger, Milhaud, Frank Martin, Berio e Penderecki e i direttori Ansermet, Stravinskij, Stokowski, Celibidache, Scherchen sono tra le più prestigiose che un´orchestra può annoverare.

Senza il canone radiotelevisivo, una radio puramente commerciale non avrebbe più i mezzi per finanziare e alimentare la cultura del nostro territorio. Io sono cosciente che il mondo andrà avanti anche se il Ticino dovesse perdere tutte le sue radio e televisioni. Mi chiedo però se, nella foga di parlar solo di libera scelta, privatizzazioni e libero mercato, non abbiamo perso di vista la ricchezza culturale di casa nostra, che il 4 marzo rischia definitivamente di essere inscatolata e archiviata per sempre. La cultura è fin dai tempi dei greci un bene pubblico, che se non vuole scadere solo in un reality show, ha bisogno di un servizio pubblico che lo alimenti. La cultura non è un semplice prodotto che si può vendere all’asta, ma una ricchezza indivisibile della collettività. Ecco perché provocatoriamente dico che No Billag significa No Cultura.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE