Cerca e trova immobili

L'OSPITEIn Ticino, ma come se fossi in Grecia

20.09.17 - 17:33
S.M., lettore Tio.ch
archivio tipress
In Ticino, ma come se fossi in Grecia
S.M., lettore Tio.ch

Continuo a leggere della triste situazione in Grecia, e guardando le statistiche dei paesi più benestanti e in cui si vive meglio al mondo dovrei essere felice di vivere in Svizzera.

Eppure, guardo la mia situazione e mi sento affine agli abitanti disperati della Grecia più che ai felici abitanti della Svizzera.

Sono un ragazzo di 34 anni, lavoro fin da ragazzino. Ho un diploma da imbianchino e ho lavorato per moltissimi anni nella vendita. Quasi due anni fa, ho purtroppo perso il posto di lavoro e da lì mi ritrovo in un oblio.

Inizialmente fiducioso ero convinto che con la mia esperienza sarei riuscito a trovare presto un buon posto di lavoro nel settore che tanto mi appassionava della vendita, ma i mesi trascorrevano e nonostante le ricerche fatte in maniera precisa e puntuale nulla arrivava. Ho iniziato a cercare allora in più settori; bravo con i lavori manuali mi sto proponendo per qualsiasi lavoro, a qualsiasi percentuale, ma sembra che in Ticino non ci sia più posto per un giovane che ha tanta voglia di lavorare.

Avevo tanti progetti, un matrimonio in vista, l'idea di avere figli... ma ora sto finendo la disoccupazione e con il terrore negli occhi busso a tutte le porte di potenziali datori di lavoro. Come in un brutto sogno mi ritrovo a non aver lavoro, a non poter costruire famiglia... a rischiare l'assistenza. Io che ho sempre lavorato, che ho sempre apprezzato il mio bel Ticino... mai avrei immaginato di trovarmi in questa Situazione disperata.

Accendo la TV e parlano della Grecia... e mi chiedo se magicamente mi sono trasferito lì, o se il mio Ticino molto lontano da quella realtà non è.

Per domande mi potete contattare all'indirizzo save.m@hotmail.it

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE