Cerca e trova immobili

L'OSPITEOrari trasporti pubblici post apertura Gottardo: critiche richieste e proposte

13.07.17 - 15:43
Associazione traffico e ambiente
tipress
Orari trasporti pubblici post apertura Gottardo: critiche richieste e proposte
Associazione traffico e ambiente

BELLINZONA - A seguito di diverse segnalazioni critiche sugli orari TP in vigore da dicembre 2016, l’ATA Associazione traffico e ambiente, Sezione della Svizzera italiana, ha condotto un sondaggio via e-mail presso i propri membri per verificare quali critiche e, se del caso, proposte vi fossero quanto al servizio dei trasporti pubblici nel Cantone. Il sondaggio elettronico ha coinvolto solo una parte delle nostre Socie e dei nostri Soci.

Tuttavia, si tratta certamente di persone che, essendo membri dell’ATA, hanno a cuore i trasporti pubblici e li usano. Siccome sappiamo che le critiche possono anche causare qualche malumore in chi si occupa giorno dopo giorno dei trasporti pubblici, premettiamo che siamo coscienti che:
- stabilire una griglia d’orario non è per nulla semplice, tanto più se è cadenzata;
- sulla rete ferroviaria sono in corso importanti lavori (corridoio 4 metri, parziale terzo binario Giubiasco-Bellinzona, linea del Gambarogno, ecc.) che limitano l’esercizio;
- la congestione stradale nello ore di punta va a discapito anche delle corse degli autobus;
- non è possibile accontentare tutti e ciascuno.

Non di meno, distinguendo per singole aziende, pensiamo sia utile informarvi sui risultati della nostra inchiesta. Abbiamo ricevuto un centinaio di risposte, in parte anche molto dettagliate, che riassumiamo.

Alla fine di ogni segnalazione indichiamo con asterischi la frequenza della stessa (* sporadica, ** più segnalazioni, *** frequente).

FFS Ferrovie federali svizzere
Segnaliamo introduttivamente che l’apertura della galleria di base del Gottardo è stata accolta con grande soddisfazione da tutti coloro che si sono espressi.

Tuttavia, ci è stato segnalato che in caso d'emergenza nel tunnel non c'è un piano per l'evacuazione di eventuali passeggeri invalidi a bordo o persone con mobilità limitata. Ci si aspetta che i passeggeri si aiutino tra loro. Non è molto soddisfacente, considerato come reagiscono le persone in caso di panico.

1. Collegamenti nord/sud da/per Locarno
La soppressione dei treni diretti da Basilea-Lucerna verso Locarno è decisamente vista come un peggioramento del servizio, sia da chi abita nel Locarnese, sia da chi viaggia regolarmente fra questa regione e la Svizzera tedesca. Si perdono almeno 13 minuti per il cambio del treno a Bellinzona. La sera si deve aspettare anche 20 minuti. Così al massimo si guadagnano ancora 15 minuti nei collegamenti verso nord. Non c'è più il treno diretto da/per Lucerna-Basilea/Zurigo. Invece di 3 collegamenti orari per Locarno, ne restano 2 TILO, ma non c'è più il diretto. Il collegamento fra la Svizzera nord-occidentale e Locarno è quindi chiaramente peggiorato. Per diversi collegamenti bisogna cambiare frequentemente il treno, e il tempo di percorrenza è aumentato. Il TILO viaggia solo fino a Erstfeld, ma molti vorrebbero che arrivasse almeno fino Arth-Goldau.

Richieste: migliorare le coincidenze, ripristinare i diretti dalla Svizzera tedesca per Locarno.

2. Collegamenti da Lugano verso Chiasso, Como e Milano e viceversa
Frequenti ritardi dei treni da/per l'Italia e tempo di percorrenza troppo lungo. Coincidenze aleatorie a Milano; spesso per essere sicuri di prendere la coincidenza a Milano bisogna partire con un’ora d’anticipo. Convogli EC insoddisfacenti (ETR con sedili scomodi, scarso spazio per i bagagli, toilette fuori uso e/o maleodoranti). Sovraffollamento al rientro degli studenti domenica sera verso nord. Prenotazione dei posti inaffidabile. Diversi passeggeri sono coscienti che parte di questi problemi nasce alla stazione centrale di Milano e non dipendono unicamente dalle FFS. Tuttavia, ci si aspetta un miglioramento del servizio.

Tempi d'attesa fino 18 minuti a Lugano fra IC da nord e TILO per Mendrisio. Es. BS - Mendrisio: 17.04 - arrivo a Mendrisio 20.53 (17 min. attesa a Lugano). Solo la sera ci sono treni diretti che fermano a Mendrisio: BS 10.04 -> Mendrisio 22.35.

Richieste: prolungare gli IC che adesso si fermano a Lugano fino a Mendrisio e Chiasso. Migliorare le coincidenze IC-TILO, in modo da abbreviare i tempi d’attesa. Migliorare il servizio da/per Milano (EC e TILO).

3. Linea di montagna del Gottardo
C’è preoccupazione per il mantenimento della linea e dei collegamenti. Per usare la vecchia linea in quota bisogna cambiare troppe volte. Ogni tanto il treno non si ferma a Flüelen, con scorno dei passeggeri in attesa. L'offerta della Südostbahn, di cui ha riferito la stampa, è considerata migliore di quanto stanno proponendo le FFS.

Richiesta: almeno prolungamento del treno RE Erstfeld - Bellinzona fino a Locarno. Miglior servizio, anche turistico, sulla linea storica del Gottardo. Abbiamo nel frattempo appreso con soddisfazione dell’accordo fra le FFS e la Südostbahn per la gestione della linea “panoramica”.

Siamo quindi fiduciosi che in futuro il servizio migliorerà. A sud, da quanto si evince dal nostro sondaggio, il terminale dovrebbe essere Locarno, piuttosto che Lugano, già servita dai treni via la galleria di base.

4. Collegamenti con la Svizzera romanda
Lunghi tempi d'attesa per le coincidenze a Zurigo e/o Lucerna (per es. per Payerne).

5. Tariffe illogiche
Losanna-Bellinzona: CHF 52.50
Biasca-Losanna: CHF 52.50
Faido-Losanna:CHF 54.50
Biasca-Losanna via Airolo: CHF 50.50, ma il tragitto dura di più.

5. Collegamenti TILO
Ritardi frequenti, treni strapieni negli orari di punta (si viaggia in piedi o seduti sul pavimento). Tempi d’attesa eccessivi per le coincidenze (Lugano verso sud e Giubiasco).

I TILO Regio-Express non fermano più a Rivera. Invece della cadenza ogni 15 minuti, ora è ogni mezz'ora.

Non ci sono più treni ogni mezz'ora da Biasca per Bellinzona. Adesso partono uno dopo l'altro (a distanza di 10 minuti). Il secondo prevede 20 min. d'attesa a Bellinzona (verso Locarno). Invece solo 4 minuti per cambiare dal TILO proveniente da Lugano (o Italia) che arriva sul binario 6 e quello per Biasca parte dal binario 1 (ogni 30 minuti). Ritardi o addirittura soppressioni di treni sulla tratta Locarno-Biasca. Stessi problemi nei collegamenti Biasca-Lugano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE