Cerca e trova immobili

L'OSPITETurismo, avanti tutta

09.07.17 - 13:46
Sascha Mauro, Presidente dei Giovani Liberali Radicali del locarnese e valli
Ti-Press
Turismo, avanti tutta
Sascha Mauro, Presidente dei Giovani Liberali Radicali del locarnese e valli

I Giovani Liberali Radicali del locarnese e valli hanno avuto un incontro, ad inizio maggio, con i membri di direzione ed alcuni esponenti del CdA dell'Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli. Nell’incontro è stata presentata l’operatività della organizzazione turistica, il suo organigramma ed il programma di marketing, nonché alcune cifre sull'importanza dell'indotto economico che il turismo porta alivello regionale e cantonale

    • L’indotto economico dei pernottamenti nella regione del locarnese: CHF. 274 milioni
    • L’indotto economico delle residenze secondarie: CHF 400'000’000
    • Posti di lavoro: 7000 nel locarnese per un totale di 22'000 in tutto il Cantone Ticino.

A titolo d’esempio citiamo che la OTLMV rappresenta la destinazione turistica più importante in Ticino per numero di pernottamentiGli studi effettuati negli ultimi anni hanno portato a degli investimenti mirati su potenziali clienti attratti dalla nostra regione, riorganizzando le attività di marketing verso dei segmenti con potenziale che erano statidimenticati negli ultimi anni.

I giovani PLR, circa una 15ina presenti, hanno potuto porre domande ad esperti nel settore e discutere su alcuni temi riguardo la politica, soprattutto dove quella cantonale può migliorare. Come anche i comuni, ad esempio creando il dicastero Turismo, come già fatto, ad esempio, da Ascona e Locarno.

Anche i Giovani Liberali Radicali del locarnese e valli sono rimasti "sconcertati" dalla dichiarazione fatta negli scorsi giorni concernente la proposta di unire tutti gli enti sotto lo stesso tetto e si uniscono alla presa di posizione del presidente della OTLMV Aldo Merlini. L'organizzazione deve rimanere autonoma, il team funziona e l'ha dimostrato con i pernottamenti dell'anno scorso, ma soprattutto di quest'anno! Ogni destinazione turistica regionale ha un proprio diverso mercato di sbocco, i turisti di Locarno non sono i medesimi di Lugano e l’importanza di poter perseguire delle strategie di marketing differenziato risulta fondamentale visto l’eterogeneità del territorio ticinese.

I Giovani Liberali Radicali del locarnese e valli dicono NO all’ennesima centralizzazione di potere decisionale a scapito di una regione importante come il locarnese.

In aggiunta, secondo i GLR i fondi cantonali dovrebbero essere aumentati per lasciar maggior margine di manovra ad un settore che genera un indotto economico così importante per la nostra regione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE