Cerca e trova immobili

OSPITEUna responsabilità verso i nostri figli

14.05.17 - 13:38
Simona Sargenti, Consigliera Comunale Lega dei Ticinesi, Gambarogno
Una responsabilità verso i nostri figli
Simona Sargenti, Consigliera Comunale Lega dei Ticinesi, Gambarogno

Ho sostenuto la tassa sul sacco in Consiglio Comunale a Gambarogno durante l’elaborazione del nuovo regolamento sui rifiuti, che è stato approvato lo scorso ottobre 2016, ma contro il quale è stato lanciato un referendum locale. Il Comune di Gambarogno si è attivato per fornire adeguati servizi urbani ai cittadini mettendo a disposizione degli Eco-Centri di prossimità. Abbiamo la possibilità di smaltire vicino a casa buona parte dei nostri rifiuti, mentre per i rifiuti speciali, come gli ingombranti, è a nostra disposizione l’Eco-Centro Rivamonte di Quartino, accessibile il mercoledì e venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, ed il sabato dalle ore 09.00 alle ore 17.00.

Sono convinta della necessità di introdurre la tassa sul sacco per due motivi principali.

Primo, tutti noi potremo avere dei risparmi. Separando un po’ più di rifiuti diminuiremo la quantità di rifiuti solidi urbani destinati allo smaltimento. Questi rifiuti sono quelli che hanno il costo di smaltimento più elevato (170 franchi a tonnellata per legge). PET, carta, vetro, alluminio, sono preziose risorse che vengono invece smaltite a costi nettamente inferiori. Per questo con l’aumento delle raccolte separate i risparmi sarebbero considerevoli: la tassa base è attualmente fissata a 240 franchi per una economia domestica oltre i 101 mq, ma con l’introduzione della tassa sul sacco si stima una forte riduzione, a circa la metà.

Secondo, come madre di famiglia, sono convinta che dobbiamo educare le future generazioni con uno spirito attento alla protezione dell’ambiente. Trovo corretto che insegniamo ai nostri ragazzi che nel sacco della spazzatura debbano essere gettate solo quelle poche cose che non possiamo riciclare. Sono assolutamente convinta che sostenere la tassa sul sacco sia una decisione responsabile verso i nostri figli.

Per questi motivi invito i cittadini a sostenere la tassa sul sacco sia nel Gambarogno che in votazione cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE