Cerca e trova immobili

L'OSPITESì alla Strategia energetica 2050: grandi speranze e 85000 nuovi posti di lavoro

08.05.17 - 06:08
Usman Baig, co-coordinatore i Verdi del Ticino
Sì alla Strategia energetica 2050: grandi speranze e 85000 nuovi posti di lavoro
Usman Baig, co-coordinatore i Verdi del Ticino

La continua diminuzione delle risorse naturali obbligherà tutti i paesi a migliorare sostanzialmente la loro ecoefficienza e a ridurre i consumi. In altri termini aumenterà la domanda di tecnologie ecosostenibili. Se l’economia svizzera riuscirà a produrre in modo ecoefficiente disporrà di un notevole vantaggio concorrenziale qualora i prezzi delle risorse aumentino. Poiché molti mercati necessitano di tecnologie di punta e di mano d’opera altamente qualificata, la Svizzera potrà ottenere straordinari vantaggi comparativi.

Per vincere questa sfida è fondamentale creare condizioni quadro politico-economiche vantaggiose che incentivino la capacità innovativa delle imprese in generale e la creazione di aziende ad alta intensità di conoscenza. Ciò favorisce nuove tecnologie, nuovi prodotti, processi e modelli di business.

Le nuove disposizioni di legge hanno l’obbiettivo di ridurre il consumo di energia, aumentare l'efficienza energetica e a promuovere le energie rinnovabili. 

La nuova legge sull’energia fornisce una straordinaria opportunità alla Svizzera di diminuire la dipendenza dalle energie fossili importate e rafforzare le energie rinnovabili indigene. Grazie alla nuova legge gli investimenti rimarranno di conseguenza in Svizzera e non andranno all'estero. Nuovi investimenti significa nuovi posti di lvoro in Ticino e in Svizzera. Seconda la Fondazione Svizzera dell’energia, ci potranno essere 85000 nuovi posti di lavoro in Svizzera da oggi al 2035. In particolar modo nel settore dell’elettricità, dell’elettronica e delle macchine come anche nello sviluppo e nella consulenza.

Per questo motivo – chiedo i concittadini di votare Sì alla Strategia Energetica 2050 – Per un futuro ricco di opportunità per le presenti e future generazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE