Cerca e trova immobili

L'OSPITEPer migliori condizioni nei SACD

20.03.17 - 11:07
di Fausto Calabretta, sindacalista VPOD Ticino
Per migliori condizioni nei SACD
di Fausto Calabretta, sindacalista VPOD Ticino

Il personale dei Servizi di assistenza e cura a domicilio (SACD) è confrontato con un lavoro molto impegnativo, sia per la crescente complessità dei casi, sia per il fatto di lavorare tra le mura domestiche degli utenti, sia per il forte clima d’insicurezza nei contratti di lavoro.

Lo scorso 2 febbraio, il Sindacato VPOD ha organizzato una frequentata riunione aperta ai dipendenti che lavorano nei servizi d’assistenza e cura a domicilio, sia d’interesse pubblico, sia commerciali. Nell’occasione si è discusso molto delle differenze nei contratti di prestazione e nei contratti di lavoro.

Contratti di prestazione - Il contratto cantonale con i servizi d’interesse pubblico è diverso da quello con i servizi commerciali, in quanto i secondi vengono finanziati unicamente per le prestazioni di cura, mentre i servizi d’interesse pubblico lo sono anche per le prestazioni di economia domestica, consulenza, prevenzione e attivazione delle risorse di rete, nonché per la consulenza materno-pediatrica. La Commissione paritetica dei SACD privati nel frattempo ha dato mandato ad un economista per analizzare il problema, in modo da garantire un futuro ai servizi commerciali seri, che vogliono sottostare a un CCL a tutela del personale.

Contratti collettivi di lavoro - Sono solamente quattro i servizi d’interesse pubblico (Malcantone e Vedeggio, Bellinzonese e Riviera, Tre Valli, Avad-Vallemaggia), che hanno ripristinato il contratto collettivo di lavoro (COSACD) dal 1. luglio 2016. Per il Servizio ACD Mendrisiotto e Basso Ceresio la trattativa continua, mentre più difficile è la situazione presso il Servizio del Locarnese ALVAD, che si è dotato di un regolamento aziendale al ribasso.

Comitato VPOD del personale SACD - È stato costituito il nuovo comitato VPOD del personale SACD, con lo scopo di approfondire le tematiche e definire gli obiettivi sindacali: esso è composto da una decina di dipendenti dei servizi pubblici e privati, che rappresentano le diverse professioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE