Cerca e trova immobili

L'OSPITETrasformazione delle AIM in SA: rafforzamento dell’azienda e nuove risorse per il comune

04.03.17 - 11:30
Andrea Croci, Consigliere Comunale PPD-GG
Trasformazione delle AIM in SA: rafforzamento dell’azienda e nuove risorse per il comune
Andrea Croci, Consigliere Comunale PPD-GG

Questo fine settimana come cittadini di Mendrisio saremo chiamati a decidere sul futuro delle nostre aziende industriali. La trasformazione delle stesse in società anonima è stata voluta per rendere più forti le AIM e garantire loro un futuro prospero in un settore divenuto negli anni sempre più complesso.

Anche se non si tratta del motivo principale che ha spinto il Municipio e la maggioranza del Consiglio Comunale a sostenere la trasformazione delle AIM in SA, non si può dimenticare il notevole vantaggio economico che il cambiamento di veste giuridica dell’azienda darebbe al comune. E questo soprattutto in un periodo nel quale le difficoltà finanziarie non mancano anche in seguito alla partenza di un grosso contribuente che ha fortemente inciso sul gettito fiscale.

Non è vero che, come alcuni sostengono, si tratterebbe di un gioco contabile a somma zero.

Attualmente a bilancio le AIM sono iscritte all’attivo per circa 10 milioni di franchi di sostanza fissa. In realtà questa cifra è molto inferiore al valore effettivo delle reti che le AIM possiedono, che si attesta attorno ai 35 milioni di franchi (i dati qui esposti si riferiscono alla chiusura dell’anno contabile 2015). La forma giuridica attuale non permette di valorizzare questo patrimonio, che già esiste ma non figura a bilancio.

La trasformazione in società anonima delle AIM farà riemergere questo valore sotto forma di capitale azionario, con notevoli benefici per i conti cittadini. Concretamente la trasformazione giuridica delle AIM libererà delle risorse senza le quali si rischierebbe di essere costretti ad aumentare il moltiplicatore di imposta o, peggio ancora, a tagliare delle prestazioni.

In definitiva la trasformazione in SA non solo rafforzerebbe le AIM, vero motivo per cui Municipio e Consiglio comunale hanno deciso di procedere in questa direzione, ma avrebbe pure un effetto positivo sulle finanze comunali, dando loro una boccata d’ossigeno tutt’altro che disprezzabile.

VOTARE SÌ è dunque la soluzione migliore per l’azienda, per il comune e in definitiva per tutti i cittadini di Mendrisio!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE