Cerca e trova immobili

L'OSPITE«Sì al fondo FOSTRA per il Locarnese»

08.02.17 - 21:00
Giovani Liberali Radicali Locarnese e Valli
«Sì al fondo FOSTRA per il Locarnese»
Giovani Liberali Radicali Locarnese e Valli

LOCARNO - I Giovani Liberali Radicali Locarnese e Valli invitano la popolazione locarnese a sostenere, domenica 12 febbraio, la creazione del fondo nazionale FOSTRA.

Questo fondo permetterà di finanziare importanti progetti di vitale importanza per tutta la Regione, tra cui il collegamento veloce A2/A13.

La creazione del fondo FOSTRA è un’occasione da non perdere per il locarnese per poter migliorare la viabilità urbana nel suo complesso e poter portare a termine i progetti viari strategici di sviluppo dell’agglomerato.

Da una parte, dal 1990 il traffico è raddoppiato portando ad innumerevoli imbottigliamenti e all’aumento delle spese di gestione ed esercizio delle strade. Dall’altra parte, i finanziamenti del traffico stradale, che derivano da imposte sugli oli minerali, continuano a diminuire costantemente a causa dei autoveicoli sempre più efficienti dal punto di vista energetico e dei consumi.

Per poter continuare ad avere una rete viaria dei trasporti efficiente e di qualità, il Consiglio federale e il Parlamento hanno approvato il fondo FOSTRA dotato di 3 miliardi di franchi l’anno che si aggiungerà al FIF (il fondo per l’infrastruttura ferroviaria) votato dal popolo nel 2014.

La regione del locarnese ne trarrebbe numerosi vantaggi dato che FOSTRA prevede l’acquisizione di 400 Km di strade cantonali, compreso il collegamento autostradale A2/A13 tra Locarno e Bellinzona, che senza di esso verosimilmente non vedrà mai la luce. Si tratta di un aspetto di indubbia importanza strategica per il futuro sviluppo della regione sia dal punto di vista squisitamente viario con meno code e ingorghi che di un più rapido e semplice accesso verso la città per il turista proveniente dal Nord delle alpi. GLRLV ricorda che per anni si è discusso di tale collegamento autostradale, ma che solo l’anno scorso si è iniziato a concretizzare il progetto grazie al lavoro del giovane deputato locarnese Nicola Pini.

Oltre a ciò, tramite questo fondo la Confederazione parteciperà in parte al finanziamento dei programmi d’agglomerato che per la nostra Regione si tradurrebbe in progetti e misure volte al miglioramento delle linee urbane, compresi i collegamenti ciclo pedonali e la risistemazione del comparto della stazione FFS Locarno-Muralto.

I vantaggi saranno evidenti sia per gli automobilisti che gli utenti del bus, per i ciclisti e i pedoni. Per tutte queste ragioni, il distretto dei Giovani Liberali Radicali invita a votare SÌ alla creazione del fondo FOSTRA domenica prossima 12 febbraio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE