SEGNALACI mobile report
focus
L'OSPITE
15.09.2016 - 15:160

I Contratti normali di lavoro potranno essere rinnovati più facilmente e le sanzioni innalzate

PLRT, I Liberali Radicali

La revisione della legge federale sui lavoratori distaccati rappresenta una buona notizia per il Ticino. La decisione degli Stati prevede una procedura agevolata per il rinnovo dei Contratti normali di lavoro (CNL) e l’innalzamento delle sanzioni da 5'000 a 30'000 franchi. Questa misura si inserisce nelle 8 misure presentate dal Dipartimento delle finanze e dell’economia nel settembre 2015. I 14 Contratti normali di lavoro (CNL) con salari minimi vincolanti introdotti dal Consiglio di Stato potranno essere rinnovati automaticamente laddove è chiaro che un rinnovo si rende necessario.

Da Berna segnali per sostenere il controprogetto: NO all’iniziativa “Basta con il dumping salariale in Ticino”
Un risultato concreto per il nostro Cantone. Questo in sostanza quanto deciso dalla Camera alta grazie a un importante lavoro di sensibilizzazione da parte dei senatori Fabio Abate (PLR) e Filippo Lombardi (PPD). Per il Ticino, questa modifica rappresenta un nuovo passo avanti compiuto nell’ottimizzazione delle misure d’accompagnamento alla libera circolazione delle persone. Tale decisione è in linea con il controprogetto cantonale all’iniziativa del Mps “Basta con il dumping salariale in Ticino!”, che gode di un ampio sostegno da parte della maggioranza della parte sindacale, padronale, dei lavoratori e politica.

Il controprogetto è maggiormente efficace, immediatamente applicabile, rafforza il partenariato sociale e costa molto meno dell’iniziativa. Permette inoltre di tenere conto di quanto si sta già facendo a tutela del mercato del lavoro ticinese e delle continue novità in questo ambito. SI al controprogetto, NO all’iniziativa!

Potrebbe interessarti anche
Tags
lavoro
contratti normali
contratti
iniziativa
controprogetto
ticino
essere rinnovati
potranno essere
potranno essere rinnovati
contratti normali lavoro
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-04-22 18:15:07 | 91.208.130.86