Cerca e trova immobili

L'OSPITE«Stop al taglio d'alberi»

25.03.16 - 07:56
Carmen David, per il gruppo STA (StopTaglioAlberi)
Tipress
«Stop al taglio d'alberi»
Carmen David, per il gruppo STA (StopTaglioAlberi)

Il collettivo civile «stop taglio alberi» ha consegnato in data 13 gennaio una lettera aperta al Municipio, chiedendo una moratoria nei lavori di abbattimento di alberi, in attesa di perizie competenti sullo stato degli alberi in questione. Nella lettera si chiede inoltre di informare e coinvolgere i cittadini, nella valutazione degli interventi sugli spazi pubblici. I cittadini sono i proprietari degli alberi urbani, e devono essere informati e coinvolti, anche nella responsabilità della loro gestione. I cittadini godono degli innumerevoli benefici che gli alberi ci garantiscono, giorno e notte, per decenni. È evidente che un albero, proprio perché è un organismo vivente, ha bisogno della adeguata attenzione e cura. (La necessità di attenzione, cura e informazione si è dimostrata di nuovo con la nevicata di sabato 5 marzo. Il Comune ha informato i cittadini sul pericolo, specifico e puntuale, in modo razionale e efficiente. È quindi possibile farlo.)
In un secondo momento i firmatari della lettera aperta hanno chiesto al Municipio una planimetria degli interventi progettati, per essere informati su quali alberi si intende abbattere. Infatti molti cittadini rimangono sconvolti quando da un giorno all’altro sparisce un albero che aveva per decenni fatto parte del loro ambiente di vita. Se si è informati precedentemente, con le motivazioni per la necessità dell’intervento, il cittadino si sente partecipe della cosa pubblica e non escluso come finora.
Fino a oggi il gruppo «STA – stop taglio alberi» ha ricevuto le planimetrie degli interventi progettati, ma non una risposta alla lettera. Abbiamo apprezzato il colloquio di due ore con il nuovo capo del Verde Pubblico, il quale ha spiegato le difficoltà e le molteplici sfide della gestione degli spazi verdi di Lugano.
Siamo un collettivo di cittadini, ragionevole e civile, disposti ad ascoltare le ragioni del Municipio, ed a sostenere il suo lavoro per il bene di noi tutti, trovando le soluzioni ottimali per ogni caso. In attesa di risposte da parte del Municipio, il gruppo «STA – stop taglio alberi» invita tutte le persone che hanno a cuore il verde in città a mettersi in contatto con noi per trovare modi per difendere, valorizzare e migliorare la qualità di vita a Lugano. Anche semplicemente firmando con noi la lettera del 13 gennaio. Chi desidera farlo può telefonare allo 079 469 57 05 oppure scrivere a stopataglioalberi@gmail.com e - se ne ha la possibilità - anche aiutarci a raccogliere le firme.
Potete leggere il testo della lettera e - se siete d’accordo con il contenuto - firmarla ai Punto Città in via della Posta, Pregassona, Pambio-Noranco e Maglio di Colla. Informazioni anche su Facebook, gruppo «Voce ai Luganesi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE