Cerca e trova immobili

L'OSPITETassa di successione, a rischio il futuro degli Hotel a conduzione familiare

08.06.15 - 08:38
Urs Zimmermann
tipress
Tassa di successione, a rischio il futuro degli Hotel a conduzione familiare
Urs Zimmermann

Il prossimo 14 giugno siamo chiamati alle urne per esprimerci sull'iniziativa popolare federale "Tassare le eredità milionarie per finanziare la nostra AVS (Riforma dell'imposta sulle successioni)" che chiede a livello nazionale di tassare al 20% le eredità superiori ai due milioni di franchi e le donazioni oltre i 20'000 franchi. Una votazione pericolosa che, se dovesse passare, avrebbe sicuramente ripercussioni negative su tutto il settore turistico-alberghiero.

Da sempre sono albergatore e da sempre porto avanti l'attività dell'Hotel Dellavalle a Brione-Locarno, un albergo che la nostra famiglia si tramanda con passione di generazione in generazione. Un filo ininterrotto tra passato, presente e futuro che, con questa votazione, si sta mettendo a repentaglio introducendo un vero e proprio ostacolo alla continuità della gestione nonché al successo stesso delle imprese ereditate.

Le strutture ricettive a conduzione famigliare si contraddistinguono per autenticità, vicinanza al cliente e un profondo legame con il territorio in cui operano, punti di forza che i turisti, sia stranieri che nostri connazionali, apprezzano e ricercano quando visitano le nostre regioni. Un'imposta di successione come quella prevista dall'iniziativa porrebbe certamente un freno al passaggio della struttura agli eredi mettendone così a rischio la continuità e, con essa, anche tutti quei valori che contribuiscono a rendere la nostra offerta unica e di qualità.

Non solo, una simile imposizione fiscale a livello nazionale ridurrebbe drasticamente la competitività dei nostri hotel a conduzione famigliare. Oggi il patrimonio di un albergo è solitamente vincolato e non liberamente disponibile. L'introduzione di un'imposta di successione nazionale obbligherebbe molti degli eredi a richiedere ulteriori crediti, a mettere mano al capitale proprio e a risparmiare ulteriormente. L'approvazione dell'iniziativa porterebbe ad un nuovo peggioramento di una già difficile situazione economica, con effetti negativi sui mezzi finanziari necessari a dar vita ad investimenti in progetti innovativi, mettendo inutilmente a rischio numerose imprese finanziariamente solide.

Per questi motivi voterò NO all'iniziativa popolare federale "Tassare le eredità milionarie per finanziare la nostra AVS (Riforma dell'imposta sulle successioni)".

 

 Urs Zimmermann, Albergatore e membro di comitato di hotelleriesuisse (nazionale) e hotelleriesuisse Ticino

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE