Cerca e trova immobili

L'OSPITENon sopprimiamo il Nottambus!

03.01.15 - 17:15
Oreste Pejman, candidato PPD al Gran Consiglio del Canton Ticino
Non sopprimiamo il Nottambus!
Oreste Pejman, candidato PPD al Gran Consiglio del Canton Ticino

Pochi giorni fa il Municipio di Lugano ha deciso di sopprimere il Nottambus, servizio speciale in circolazione il venerdì e il sabato notte dalle 23:55 alle 2:30.


Questo servizio era molto utile ai giovani e alle persone che per poter bere qualche bicchiere lasciavano l’auto a casa. Il servizio è stato soppresso per risparmiare e per il calo dei passeggeri, avvenuto dopo l’estensione dell’orario dei bus TPL fino alle 00:45.


Credo che avere una Lugano con i conti in ordine sia possibile anche incentivando una Lugano più viva la notte. Sopprimere improvvisamente il servizio Nottambus mi sembra una soluzione sproporzionata. A mio avviso si sarebbe potuto optare almeno temporaneamente per una soluzione più equa.


Sarebbe stato possibile infatti risparmiare, ma allo stesso tempo mantenere il servizio, razionalizzando quest’ultimo e mantenendolo per un periodo di prova, per valutare in seguito la possibilità di sopprimere totalmente il servizio o di migliorarlo ulteriormente.


Per esempio sarebbe stato possibile ridurre la frequenza, lasciando un unico bus, ad un unico orario (magari verso le 2:30 del mattino) e con una tariffa più alta, dato che attualmente il costo per passeggiero è di solamente 1 franco. In questo modo il servizio sarebbe mantenuto, razionalizzato e si avrebbe anche un risparmio. Tale servizio in più sarebbe mantenuto per un periodo di prova di alcuni mesi, così da valutare in seguito l’efficacia, l’opportunità e i suoi costi.


Secondo me questa soluzione sarebbe molto più proporzionata e permetterebbe di avere una città viva la notte, che viene incontro ai giovani, ma che allo stesso tempo punta ad avere i conti in ordine.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE