Cerca e trova immobili

L'OSPITEQuando il tempo è denaro

22.11.14 - 17:26
di Andrea Stephani
Quando il tempo è denaro
di Andrea Stephani

Lunedì sera il Consiglio comunale di Mendrisio ha accoltò all'unanimità una mozione presentata dal sottoscritto e da tre consiglieri del gruppo Lega-UDC (Daniele Caverzasio, primo firmatario, Dominik Hoehle ed Emiliana Cerè) e volta a creare una Banca del Tempo del Magnifico Borgo. Sino ad ora, nel nostro cantone, iniziative simili erano state adottate solo da privati cittadini, ma nelle ultime settimane il tema "banca del tempo" è stato rilanciato dagli artefici del sito Timerepulik (www.timerepublik.com).

Ma, in sintesi, cos'è una banca (o borsa) del tempo? Iniziamo col dire che ve ne sono molteplici modelli. Quello presentato nella mozione si ispira all'esperienza del Canton San Gallo ed è rivolto soprattutto - ma non esclusivamente - alla popolazione anziana del comune. Fondamentalmente, però, una banca del tempo è sempre e solo un'associazione a base volontaria di persone che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze in cambio di un diverso servizio che non può però consistere in una remunerazione in denaro. La moneta di scambio è quindi il tempo. Ore e conoscenze specifiche da dedicare ad altre persone per ricevere altre prestazioni - e di conseguenza il tempo che esse necessitano - da altri utenti.

Per maggiore chiarezza, vorrei rubare una manciata del vostro tempo per dare una rapida occhiata alle prestazioni offerte online da una banca del tempo di Bologna. L'utente Linda offre pulizie per la casa. Matteo, invece, conversazione e traduzioni in portoghese e passaggi in auto (il che ci porta a pensare che la banca del tempo possa essere utilizzata anche come piattaforma multimediale per il coordinamento del carpooling). Dal canto suo, Irene tiene lezioni di Hatha Yoga. Salvatore si occupa della risoluzione dei problemi con pc e smartphone. Claudia svolge correzioni ortografiche ed si propone per consigli librari e filmografici. Lara, infine, offre il proprio tempo per la preparazione di dolci casalinghi. La banca del tempo coordina questi scambi, offrendo la possibilità di quantificare il tempo necessario per ogni singola operazione e proponendo quindi scambi equi per entrambe le parti. Semplificando, una torta in cambio di un passaggio in auto.

La creazione di una banca del tempo rappresenta un primo, importante passo nella direzione di una ridefinizione dei rapporti sociali all'interno della comunità. essa permetterà una maggiore conoscenza reciproca tra gli abitanti del comune e rafforzerà il tessuto sociale. Farà risparmiare ogni singolo nucleo famigliare. Favorirà l'integrazione e gli scambi intergenerazionali. Valorizzerà, all'interno della collettività, il ruolo degli anziani, che, avendo più tempo libero da gestire, diventeranno i "nuovi ricchi", rinverdendo al contempo il loro ruolo sociale. Se l'esperimento della banca del tempo incontrerà i favori della popolazione di Mendrisio, quest'ultima potrà trarre numerosi vantaggi da questo magnifico distributore di servizi a costo zero. Di questi tempo, meglio ripeterlo due volte: a costo zero.

 

di Andrea Stephani, Capogruppo CC I Verdi Mendrisio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE