indietro
rubriche

Vallemaggia Magic Blues 2018

6 luglio - 3 agosto
Vallemaggia Magic Blues 2018
6 luglio - 3 agosto

Puntuale come sempre, con l`estate torna il Vallemaggia Magic Blues, The Smallest Big Blues Festival in Switzerland, che quest`anno con il motto “Magic Spirit…” festeggia alla grande la sua 17esima edizione, la prima senza il grande amico e co-fondatore Hannes ”The Producer” Anrig, che ci ha lasciato nel mese di aprile dello scorso anno.

La manifestazione valmaggese si è da subito distinta per l'eccellente qualità delle proposte musicali, basti citare tra i tanti nomi che si sono esibiti in valle, gli Status Quo, Robben Ford, Uriah Heep, Keb' Mo', Canned Heat, Manfred Mann, Otis Taylor, Rick Wakeman, Nazareth, Shemekia Copeland, Spin Doctors, Dana Fuchs, Mike Zito, Walter Trout, Popa Chubby, Nick Moss, Eric Sardinas, Watermelon Slim, i Nine Below Zero e i due ex-Colosseum Chris Farlowe e Clem Clempson e per la mano felice nella scelta delle "location", molto suggestive.

Questo ha permesso al Vallemaggia Magic Blues si aggiudicarsi lo scorso anno al Volkhaus di Basilea lo Swiss Blues Award, di certo il massimo riconoscimento elvetico che e viene assegnato ogni anno a musicisti o enti che si sono distinti per un fattivo contributo alla causa del Blues in Svizzera.

L’edizione 2018 propone dal 6 luglio al 3 agosto ventun concerti di rinomati interpreti nazionali e internazionali della musica blues e non solo sui palchi delle più belle piazze della Vallemaggia. Grazie all'originale unione fra musica di qualità e suggestive scenografie, "The Smallest Big Blues Festival in Switzerland", da tempo si è affrancato dalle piccole rassegne che punteggiano la ricca estate musicale elvetica, entrando di diritto nel novero dei grandi festival. Per la sua 17esima edizione è stato allestito un cartellone all’altezza della sua storia: il meglio di quanto la scena blues possa offrire, con artisti del calibro dell’americano Albert Lee, vincitori di due Grammy con la sua pirotecnica chitarra, il progetto Blues Caravan 2018 della Ruf Records con Mike ZitoBernard Allison e Vanja Sky, oppure Joanne Shaw Taylor, numero uno della scena blues rock anglosassone, dotata di una voce possente, accompagnata per l'occasione dal grande Bernie Marsden (ex Whitesnake) o ancora Sari Schorr, vocalist blues-rock della scena nuovayorchese solo per citarne alcuni.

Alcune le novità dell’edizione 2018: la prima è la “European Blues Night” che vedrà sul palco di Moghegno il meglio del blues Europeo con due vincitori nazionali Amaury Faivre Duo (Svizzera, Winner of the Swiss Blues Challenge 2017), i Bayou Moonshiners (Italia, Winner of the Italian Blues Challenge 2016) e i gli spagnoli Travellin' Brothers, che si sono aggiudicati la finale europea, European Blues Challenge nel 2015 a Bruxelles.

Un’altra novità è il ritorno dopo 4 anni sulla bella piazza di Cevio, che oltre alle 2 serate classiche del Vallemaggia Magic Blues ospiterà una serata speciale “Rock 'n' roll without compromises !!!” con i CoreLeoni, il nuovo progetto di Leo Leoni dei Gotthard con una line up d’eccezione che vede Leo affiancato dal suo collega dei Gotthard Hena Habegger alla batteria, da Jgor Gianola (ex Gotthard, U.D.O., Jorn) alla chitarra, da Mila Merker al basso e dal giovane cantante cileno Ronnie Romero, voce dei Lords of Black e dei nuovi Rainbow di Ritchie Blackmore. Ad aprire la serata saranno i Crystal Ball, band svizzera di hard rock melodico formatasi a Lucerna nel 1995 con all'attivo 9 album e che da più di 20 anni si esibisco regolarmente in giro per l'Europa.

Maggiori informazioni su www.magicblues.ch

Biglietti in vendita su biglietteria.ch

 

Programma 2018

Brontallo - Venerdì, 6 luglio 2018
Opening Night: Drivin' Mad (CH),Larry Garner & Michael Van Merwyk  (USA-D) 

Moghegno - Mercoledì, 11 luglio 2018
European Blues Night: Amaury Faivre Duo (CH) Winner of the Swiss Blues Challenge 2017, Bayou Moonshiners (I) Winner of the Italian Blues Challenge 2016, Travellin' Brothers (E) Winner of the EUROPEAN Blues Challenge 2015 

Moghegno - Giovedì 12 luglio 2018
Double main Act, The Blues Hunt (GB), Jeff Jensen Band (USA) 

Maggia - Mercoledì, 18 luglio 2018
Classic Blues Rock Night: SuperDownHome (ITA), Danny Handley feat. Top Topham ex Yarbirds, (UK)

Maggia - Giovedì 19 luglio 2018
An Evening of Country Blues: Dead Tuna (USA-D), Albert Lee (USA) 

Cevio - Mercoledì, 25 luglio 2018
The Dreams (The music of Allman Brothers) (SLO), TBA?

Cevio - Giovedì, 26 luglio 2018
Funky and Blues Rock Night: Re-Funk (CH), Joanne Shaw Taylor Band feat. Bernie Marsden ex Whitesnake, (UK)

Cevio - Venerdì, 27 luglio 2018
Rock 'n' Roll without compromises: Crystal Ball (CH), Coreleoni (CH)

Avegno - Giovedì, 2 agosto 2018
Lady's Blues: The Claudettes (USA), Sari Schorr (USA)

Avegno - Venerdì, 3 agosto 2018
Blues & Fun with Bandits & Gangsters: The Bigtown Bandits (D), Slick Steve & the Gangsters (ITA)

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!