
28 giugno - 4 agosto
Il festival internazionale LongLake si prepara alla sua nona edizione! Per un intero mese la città di Lugano sarà animata da numerosi eventi da vivere all’aperto, con grandi protagonisti e affascinanti interpreti tra musica, letteratura, teatro, danza, incontri, spettacoli e installazioni d’arte urbana.
Tra i più grandi open air urbani della Svizzera, per un intero mese LongLake proporrà diversi eventi tra musica, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini e installazioni di arte urbana che invaderanno il lungolago, le piazze e i parchi pubblici di Lugano, dando vita ad un intenso incontro tra artisti e pubblico. Il fitto cartellone di eventi del LongLake Festival è articolato in diversi festival tematici:
LongLake Experience
28.06 - 04.08
Il nuovo Festival Experience coinvolgerà per tutto il mese con un mix di eventi e di location attrattive. Il pubblico sarà orientato tematicamente attraverso le proposte tra festival storici (Classica, Dance, Family, Urban Art) e collaborazioni con vari organizzatori.
EFG Lugano Estival Jazz
04 - 06.07
Giunto alla 41esima edizione, Estival Jazz proporrà tre serate all’insegna della grande musica con personaggi di altissimo livello, in un’appassionante scorribanda fra i generi, i ritmi e i colori della musica contemporanea.
Wor(l)ds Festival
05 - 14.07
Wor(l)ds è il festival in cui autenticità e condivisione sono protagoniste. Dalla letteratura all’arte, passando per il teatro e la musica, questo festival vuole fare “respirare” e ispirare le menti del pubblico, in un incontro di parole e mondi tramite letture, dialoghi e spettacoli.
Buskers Festival
17 - 21.07
Il festival degli artisti di strada è pronto a stupire nuovamente il suo pubblico con il suo apparente delirio di freaks, artisti, eghi, musicisti che in cinque giorni si comporrà e scomporrà in un’armonia artistica di bellezza e pienezza.Buskers, ROAM, e National Day.
Roam Festival
25 - 27.07
Metronomy, Apparat, White Lies, The Japanese House, Lea Porcelain e Giorgio Poi sono alcuni dei nomi che compongono la line up di Roam, il festival della musica live più sperimentale e underground.
National Day
31.07 - 01.08
In occasione della Festa Nazionale è previsto un ricco programma di eventi che culmineranno con il tradizionale spettacolo pirotecnico. La festa proseguirà per tutto il weekend con numerose proposte di intrattenimento e svago per tutti.
Week end inaugurale
28.06 - 04.08
Ad inaugurare il festival sarà un grande ospite della scena musicale italiana: venerdì 28 giugno alle ore 21:00 Piazza della Riforma ospiterà Francesco De Gregori & Orchestra - Greatest Hits Live. Una data unica, un concerto imperdibile che inaugurerà il LongLake Festival e chiuderà il cartellone di LuganoInScena, in collaborazione con MyNina Spettacoli. Accompagnato da una grande orchestra, il cantautore italiano presenterà – per la prima volta in un contesto sinfonico – i suoi più grandi successi. L’Opening Act della serata sarà affidato al cantante Tricarico. Lo stesso weekend l'associazione Buskers Festival organizza tre giornate di gioioso Biergarten Benefit al Park&Read (Parco Ciani di Lugano) per raccogliere fondi per l'edizione 2019. Un lungo fine settimana per incontrarsi, stare insieme, bere qualche birra artigianale, con musica di sottofondo durante il giorno. Sabato 29 giugno dalle 14:00 alle 18:00 il programma sarà anche arricchito dall’evento Incontri di libri al parco dove editori e librai si incontreranno fra loro e con la gente, i curiosi e i loro lettori affezionati per comprare libri e condividere un bel pomeriggio al parco fra la natura e le letture preziose.
Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!