
Responsabilità ambientale - Efficienza economica - Equità sociale
L'obiettivo dichiarato è di raggiungere l’equilibrio e l’armonia tra i tre elementi fondamentali dello sviluppo sostenibile, ovvero l’ambiente, la socialità e l’economia, coscienti
della limitatezza delle risorse naturali e finanziarie.
È perciò necessario sviluppare la responsabilità, vivere e fare politica con rispetto per risolvere i problemi del presente ma con una visione rivolta alle generazioni future. Sosteniamo un’economia socialmente equa e rispettosa dell’ambiente, vediamo la politica come un approccio globale e un coinvolgimento attivo nella nostra vita sociale. Siamo determinati a portare più “biodiversità“ nel panorama politico ticinese, rifiutando la politica degli slogan elettorali e aggiungendo una dimensione verde nello sviluppo economico e sociale del cantone. Vogliamo lavorare con e per i nostri ideali in un clima di rispetto reciproco e basandoci sui fatti.
AMBIENTE
Per vivere dipendiamo dalla qualità del nostro ambiente. La tutela ambientale è intesa anche come protezione dell’uomo. Evitare danni irreversibili per l‘ambiente è una condizione esistenziale per la sopravvivenza dell’umanità. Vogliamo lasciare ai nostri discendenti un mondo senza ipoteche, non solo vivibile ma anche di qualità. Le generazioni future devono essere in grado di gustare la gioia di vivere.
ECONOMIA E FINANZE
Delle finanze sane lasciano un maggior margine di manovra per una politica ambientale che assicuri alle generazioni future una crescita sostenibile. I leader devono agire responsabilmente ed eticamente per la popolazione e l’ambiente.
L’amministrazione deve funzionare come un servizio moderno, con una gestione dei costi e dei rischi controllati e un bilancio equilibrato, a livello federale, cantonale e comunale.
SOCIETÀ
Il nucleo familiare rappresenta uno dei pilastri portanti della nostra società e va protetto in quanto tale, tenuto conto delle sue svariate forme odierne e delle relative peculiarità. In particolare, bisogna facilitare la conciliazione famiglia e lavoro. La formazione è una risorsa essenziale e importante. Abbiamo bisogno di una formazione completa, continua, armonizzata e di qualità, con pari opportunità per tutti. La cultura riflette lo stato della società, promuove lo sviluppo e la trasmissione della tradizione e costituisce un motore dell’innovazione.
CONSIGLIO DI STATO
01 Mobiglia Massimo
02 De Giovanetti Valerio
03 Nikiforoff Piotr
04 Cantaluppi Stefano Guido
05 Pesce Stefano
GRAN CONSIGLIO
01 Mobiglia Massimo
02 Ribi Filomena Nina
03 Nikiforoff Piotr
04 Pesce Stefano
05 Veziano Mauro
06 De Giovanetti Valerio
07 Zivko Ivan
08 Cantaluppi Stefano Guido
09 Martinez Francesca
10 Brianza Nicolas
11 Mobiglia Emanuele
12 Gada-Barenco Edio
PARTITO VERDE LIBERALE TICINO
CP 253, 6645 Brione s/Minusio
ti.verdiliberali.ch
ti@verdiliberali.ch
Scarica qui il nostro flyer in PDF
Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!