indietro
PROMOTION

Alla scoperta del cielo nel nuovo planetario de L’ideatorio USI a Cadro

Alla scoperta del cielo nel nuovo planetario de L’ideatorio USI a Cadro

Quattro passi sulla Luna? O un bel tour sul pianeta rosso? Galassie e buchi neri, vita extraterrestre e missioni spaziali. Grazie al nuovo e moderno planetario digitale de L’ideatorio, chiunque potrà sognare di viaggiare nello spazio, oltre i confini del nostro sistema solare. Un viaggio per musica e immagini, con affascinanti proiezioni immersive che ci porteranno dagli austeri panorami di Marte ai suggestivi anelli di Saturno, fino alle nebulose e alle galassie più remote. Fra miti e leggende, ben oltre i nostri umani confini, in compagnia di sogni, timori, e tanta meraviglia, sarà l’occasione per rispondere alle vostre curiosità spaziali, imparando a guardare con occhi diversi questo piccolo grande pianeta che ci accoglie, la nostra casa, la Terra. Tutti gli spettacoli del planetario avranno un’introduzione dedicata al cielo del mese.

Il planetario astronomico è aperto al pubblico il sabato e la domenica pomeriggio, con proiezioni alle ore 14.30 e alle ore 16.30, all’interno della nuova sede espositiva de L’ideatorio USI a Cadro (consultare le date di apertura sul sito web https://ideatorio.usi.ch/orari-e-tariffe ).

Dal 2005, L’ideatorio dell’USI si occupa di promuovere la cultura scientifica attraverso originali forme d’incontro con i cittadini e con le scuole. Un lavoro portato avanti in stretta collaborazione con Science et Cité, un centro di competenza delle Accademie Svizzere delle scienze, di cui è antenna regionale, e l’istituto scolastico della Città di Lugano.  In questi anni, L’ideatorio ha accolto oltre 150'000 visitatori in diversi luoghi del Cantone. Da settembre 2019 le attività espositive saranno proposte all’interno della nuova sede presso l’ex casa comunale di Cadro.

Maggiori informazioni su: https://ideatorio.usi.ch/event/planetario

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!