indietro
PROMOTION

La Città dei mestieri della Svizzera italiana ti aspetta anche durante le vacanze estive!

Il Servizio è un punto di riferimento nella Svizzera italiana per tutte le domande relative a formazione e lavoro.
La Città dei mestieri della Svizzera italiana ti aspetta anche durante le vacanze estive!
Il Servizio è un punto di riferimento nella Svizzera italiana per tutte le domande relative a formazione e lavoro.

Che servizi offre la Città dei mestieri della Svizzera italiana?

Sono offerte consulenze di primo livello in presenza, gratuite e senza appuntamento in quattro aree tematiche: orientarsi, vivere l’apprendistato, trovare lavoro, perfezionarsi e riqualificarsi. Il Servizio garantisce un accompagnamento adatto a tutte le esigenze e alle diverse fasi del percorso formativo e professionale. Nell’area orientarsi è possibile ottenere informazioni sulle formazioni disponibili in Svizzera mentre vivere l’apprendistato aiuta i giovani alla ricerca di un posto di tirocinio e sostiene gli/le apprendisti/e fornendo informazioni utili allo svolgimento dell’apprendistato. All’area perfezionarsi e riqualificarsi si rivolgono adulti che intendono migliorare la propria professionalità con una formazione di base, superiore o continua. Infine trovare lavoro fornisce consigli utili a migliorare la ricerca d’impiego. Visita il nostro sito per scoprire nel dettaglio cosa offre ciascuna area di consulenza: https://www.cittadeimestieri.ti.ch/chi-siamo/cosa-offre. Per completare l’offerta è possibile visitare, in autonomia o con un piccolo sostegno da parte dei/delle nostri/nostre collaboratori/trici, il centro di documentazione multimediale che permette di ottenere il materiale informativo relativo alle formazioni disponibili in Svizzera e di usare liberamente i PC per progetti a carattere formativo o professionale.

In determinati momenti dell’anno la Città dei mestieri ospita inoltre enti esterni che offrono consulenze individuali! Nello specifico l’8 giugno sarà presente il Servizio Lingue e Stage all’estero, il 9 giugno le Scuole Specializzate Superiori (SSS) e la Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI) mentre il 24 giugno sarà possibile iscriversi per una consulenza con il Servizio Fondounimpresa, riferimento per chi vuole aprire un’attività indipendente

A complemento dell’offerta di consulenza è disponibile un calendario ricco di eventi, sia online che in presenza, su vari temi, quali: presentazioni di formazioni (di base, superiori e continue), porte aperte nelle scuole, atelier sulla ricerca impiego, conferenze e molto altro!

Stai ancora cercando un posto di apprendistato?

Vieni a trovarci presso l’area vivere l’apprendistato per ricevere aiuto nella ricerca di un posto di tirocinio e scoprire tutte le risorse a tua disposizione come BIZ App, l’applicazione per cellulare che ti permette di ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo posto di tirocinio! Siamo a tua disposizione anche durante le vacanze estive!

La Città dei mestieri della Svizzera italiana è anche virtuale!

Da quest’anno la Città dei mestieri è presente anche nella fiera virtuale Swiss virtual Expo con 25 stand informativi su temi legati alla formazione di base, superiore e continua. Un’occasione unica per scoprire in modo dinamico e divertente il mondo della formazione professionale! Iscriviti prima a questo link e poi scarica l'applicazione disponibile sia per Android che IOs.

 

La Città dei mestieri della Svizzera italiana (www.cittadeimestieri.ch) si trova in Viale Stazione 25 a Bellinzona, a pochi passi dalla stazione ferroviaria. Le consulenze, il centro documentazione e l’area web sono accessibili gratuitamente e senza appuntamento durante gli orari di apertura:

LU-MA-ME-GIO: 12:00-18:00; VE: 10:00-16:00;  SA: 09:00-12:00

Gli eventi sono invece consultabili nella nostra agenda oppure sui nostri canali social facebook e instagram! Per info scrivi a: cittadeimestieri@ti.ch

 

Questo contenuto realizzato per conto di Repubblica e Cantone Ticino è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!