indietro
PUBLIREDAZIONALE A PAGAMENTO

Diventare formatori digitali

In partenza un nuovo corso per la didattica del futuro con certificato FSEA
Diventare formatori digitali
In partenza un nuovo corso per la didattica del futuro con certificato FSEA

Il mondo della formazione sta attraversando una trasformazione epocale sotto la spinta della “rivoluzione digitale”. Per i formatori si apre una sfida appassionante che la Scuola Club desidera accompagnare.

“Le neuroscienze lo confermano: cambiano i processi mentali e gli stili di apprendimento. Questo corso è una grande occasione di aggiornamento per tutti i formatori che desiderano comprendere il cambiamento e dialogare con i pubblici più giovani” - racconta Barbara Sangiovanni, Responsabile della Formazione FFA alla Scuola Club di Migros Ticino .

Il formatore è “digitale” quando è in grado di pianificare, realizzare e analizzare i processi di apprendimento attraverso l’uso di strumenti digitali.

In aula l’utilizzo di smartphone e tablet è già diffuso. Cosa offre in più questo corso?

“A selezionare in modo appropriato i media digitali in base ai bisogni formativi” specifica SangiovanniSarà una palestra del digitale. Sperimenteremo diversi strumenti e rifletteremo sui processi che essi attivano e gli impatti che generano. Testeremo modelli di blended learning, integrando aula in presenza e aula virtuale, modalità asincrone e sincrone. Per noi resta centrale la relazione formatore-discente”.

Alla fine del corso i partecipanti sapranno utilizzare tra le diverse opzioni didattiche offerte dal mondo digitale; attivare una community di apprendimento grazie a piattaforme e blog; verificare gli apprendimenti con gli strumenti digitali, come il Kahoot!.

Requisiti per la partecipazione al corso di “Formatore digitale” sono il possesso del Certificato FSEA 1 e un buon utilizzo dei più comuni applicativi.

A fine corso verrà rilasciato un Certificato FSEA di Formazione continua.

“Questa progettazione è partita dal livello nazionale delle Scuole Club Migros e noi siamo i primi a proporla in Ticino”conclude Sangiovanni – Quali leader sul mercato della Formazione dei formatori FFA, che già dal 2015 integra le competenze digitali, siamo pronti a questa nuova scommessa e sostenere tutti i formatori, quelli che sono già passati dalla nostra scuola e quelli futuri”.

www.scuola-club.ch

SERATA INFORMATIVA

“Formatore Digitale”
Percorso con certificato FSEA di Formazione continua

Venerdì 24 aprile 2020

Scuola Club Migros Lugano, Via Pretorio 15      

17.45 Benvenuto e Networking

18.30 Presentazione del percorso a cura di Barbara Sangiovanni,
Responsabile FFA - Scuola Club di Migros Ticino

Iscrizioni entro il 6 aprile sul sito: www.scuola-club.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!