
In partenza un nuovo corso per la didattica del futuro con certificato FSEA
Il mondo della formazione sta attraversando una trasformazione epocale sotto la spinta della “rivoluzione digitale”. Per i formatori si apre una sfida appassionante che la Scuola Club desidera accompagnare.
“Le neuroscienze lo confermano: cambiano i processi mentali e gli stili di apprendimento. Questo corso è una grande occasione di aggiornamento per tutti i formatori che desiderano comprendere il cambiamento e dialogare con i pubblici più giovani” - racconta Barbara Sangiovanni, Responsabile della Formazione FFA alla Scuola Club di Migros Ticino .
Il formatore è “digitale” quando è in grado di pianificare, realizzare e analizzare i processi di apprendimento attraverso l’uso di strumenti digitali.
In aula l’utilizzo di smartphone e tablet è già diffuso. Cosa offre in più questo corso?
“A selezionare in modo appropriato i media digitali in base ai bisogni formativi” – specifica Sangiovanni – “Sarà una palestra del digitale. Sperimenteremo diversi strumenti e rifletteremo sui processi che essi attivano e gli impatti che generano. Testeremo modelli di blended learning, integrando aula in presenza e aula virtuale, modalità asincrone e sincrone. Per noi resta centrale la relazione formatore-discente”.
Alla fine del corso i partecipanti sapranno utilizzare tra le diverse opzioni didattiche offerte dal mondo digitale; attivare una community di apprendimento grazie a piattaforme e blog; verificare gli apprendimenti con gli strumenti digitali, come il Kahoot!.
Requisiti per la partecipazione al corso di “Formatore digitale” sono il possesso del Certificato FSEA 1 e un buon utilizzo dei più comuni applicativi.
A fine corso verrà rilasciato un Certificato FSEA di Formazione continua.
“Questa progettazione è partita dal livello nazionale delle Scuole Club Migros e noi siamo i primi a proporla in Ticino” – conclude Sangiovanni – “Quali leader sul mercato della Formazione dei formatori FFA, che già dal 2015 integra le competenze digitali, siamo pronti a questa nuova scommessa e sostenere tutti i formatori, quelli che sono già passati dalla nostra scuola e quelli futuri”.
“Formatore Digitale”
Percorso con certificato FSEA di Formazione continua
Venerdì 24 aprile 2020
Scuola Club Migros Lugano, Via Pretorio 15
17.45 Benvenuto e Networking
18.30 Presentazione del percorso a cura di Barbara Sangiovanni,
Responsabile FFA - Scuola Club di Migros Ticino
Iscrizioni entro il 6 aprile sul sito: www.scuola-club.ch

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!