
ARVI è un’azienda svizzera che opera nel commercio di vini rari e pregiati a livello mondiale. Fondata nel 2004, oggi è tra le aziende con il più grande stock materialmente disponibile di vini pregiati, nonché uno dei maggiori distributori al mondo in questo settore e tra i principali punti di riferimento per il mercato. L’azienda offre alla sua clientela un servizio esclusivo e su misura, unico nel suo genere: ogni cliente è assistito da un consulente personale che gestisce la sua selezione di vini e mette a sua disposizione un vero e proprio servizio sommelier.
Per questo motivo l’azienda è sempre alla ricerca di veri talenti commerciali. Siete alla ricerca di una sfida professionale importante, in un ambiente giovane, stimolante e frenetico?
Per comprendere meglio di cosa vi stiamo parlando, ecco una breve intervista a chi attualmente ricopre il ruolo di Sales Account Executive.
In cosa consiste solitamente una giornata lavorativa?
Rispetto ad altre aziende, il ruolo non si limita alla sola consulenza commerciale. Gestisco il rapporto con il cliente a tutto tondo – dal primo contatto al supporto per l’intero il processo di vendita: sono il suo referente dedicato sotto ogni aspetto della transazione. In ARVI non esistono due giorni uguali e si lavora contemporaneamente su più fronti. L’importante è mantenere sempre viva la motivazione, l‘attenzione, la curiosità e la capacità di problem solving, con l’obiettivo di offrire il miglior servizio al cliente.
In prevalenza mi occupo del contatto quotidiano con la clientela (via mail, per telefono e quando possibile incontrandoli di persona, in sede o durante qualcuno dei nostri eventi). Ho costruito nel tempo il mio gruppo di clienti, con i quali mi confronto e ai quali propongo le migliori offerte, assistendoli per tutto il processo. A tal fine ho ricevuto una formazione di base sul mondo del vino, conoscenza che va comunque approfondita quotidianamente: mi sono molto appassionata al prodotto! Gestisco tutto l’ambito di back office commerciale, partecipo alle riunioni e alle masterclass interne che ampliano il mio bagaglio di conoscenze sul prodotto. Scrivo offerte personalizzate e mi confronto spesso con i colleghi del team riguardo alle ultime novità da proporre.
Per svolgere al meglio queste attività ritengo fondamentale la capacità di empatia verso i clienti e verso i colleghi con i quali si comunica e si collabora quotidianamente. Parallelamente a queste attività principali collaboro e mi confronto con frequenza con gli altri dipartimenti (acquisti, logistica, contabilità, etc.), affrontando eventuali imprevisti certi di trovare sempre la soluzione migliore.”
Quali sono le competenze richieste al team di vendita?
“Le competenze generali sono la professionalità intesa come riscontro puntuale alle richieste (esterne ed interne) a dimostrazione della presa di responsabilità del proprio ruolo; la conoscenza e l’entusiasmo per il prodotto che si deve ampliare durante tutto l’arco della carriera e l’onestà nei confronti dei nostri interlocutori. Occorre inoltre essere pronti e predisposti al cambiamento, perché tutto si muove velocemente, con brevi margini di preavviso: il bello del mondo della vendita! Bisogna essere abili nell’anticipare i bisogni e le richieste dei clienti, sfruttando il proprio spirito di iniziativa e la tenacia che ogni commerciale deve possedere per portare a termine il proprio lavoro. Tutto questo naturalmente senza tralasciare l’ovvio: possedere ottime doti di comunicazione.”
Quali sono gli aspetti più stimolanti del tuo lavoro?
“Lavoriamo nell’ambito del lusso e siamo a contatto giornaliero con personalità di altissimo profilo (imprenditori, manager, etc.), personalità con cui posso condividere la passione per il vino. Già, il vino: vendiamo uno dei prodotti più belli del mondo e abbiamo l’occasione di poterne offrire una gamma vastissima, cosa che stuzzica sempre la mia voglia di imparare e conoscere.
Inoltre con il passare del tempo e dimostrando proattività e responsabilità si viene coinvolti sempre di più e su più fronti: partecipando a fiere ed eventi, con l’occasione di vivere esperienze molto faticose ma estremamente formanti, sia dal punto di vista professionale che personale. Faccio un lavoro difficile in un ambiente complesso, con un gruppo di persone brillanti e, cosa non trascurabile: vedo il frutto del mio lavoro crescere nel tempo “.
Parli un ottimo tedesco o francese? Vuoi provare a diventare il prossimo venditore ARVI?
Invia la tua candidatura (completa di lettera di motivazione e CV) a: headhunting@arvi.ch
Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!