indietro
CONCORSO

Japan Matsuri: scopri la magia del Giappone a Bellinzona!

Vinci i biglietti per il Japan Matsuri 2024
Japan Matsuri: scopri la magia del Giappone a Bellinzona!
Vinci i biglietti per il Japan Matsuri 2024

Bellinzona si prepara ad accogliere nuovamente la cultura giapponese con il Japan Matsuri, in programma il 21 - 22 settembre all’Espocentro. Questo festival, dedicato all’immersione nelle tradizioni del Sol Levante, offre un programma ricco di attività per tutte le età, tra spettacoli, concerti, conferenze, degustazioni, videogiochi, cosplay e workshop.

Tra gli eventi più attesi, il ritorno dei Takarabune, la compagnia di danza nota per la sua moderna interpretazione dell'Awa Odori, e la performance dei Manjushaka, una troupe che fonde tradizione e modernità portando in scena spettacoli che sono veri e propri viaggi nel tempo e nello spirito della cultura giapponese. Questo gruppo trasporterà il pubblico in un viaggio tra mitologia e cultura giapponese.

Il momento clou sarà il concerto NEO-MATSURI, sabato 21 settembre alle 20:00, che renderà omaggio alle tradizionali feste giapponesi reinterpretate in chiave contemporanea. Questo spettacolo vedrà protagonisti artisti di talento, tra cui il gruppo Sanbiki no Taikouchi, i Takarabune e Masayuki Sakamoto, ex membro dei leggendari KODO, con il taiko, il tamburo giapponese, al centro della scena.

Un altro ospite di rilievo sarà Akemi Takada, iconica character designer degli anni '80 e '90. Celebre per aver creato personaggi come Lamù, L’Incantevole Creamy e i personaggi di È quasi magia Johnny, Takada ha plasmato l'immaginario di un'intera generazione. Durante il festival, terrà un workshop gratuito , dove svelerà i segreti del character design, seguito da una conferenza e una dimostrazione di disegno dal vivo. Inoltre, i fan avranno l'opportunità di incontrarla in una sessione di autografi, un'occasione unica per gli appassionati di animazione giapponese.

Il festival offrirà anche momenti di nostalgia con l’esibizione di Cristina D'Avena, che canterà le sigle dei cartoni animati più amati, seguita da una sessione di autografi. Il Japan Matsuri promette di unire passato e presente, regalando emozioni indimenticabili.

Nell'Area Ludica, Nintendo sarà protagonista con coinvolgenti sfide multiplayer, mentre un’ampia sezione sarà riservata ai giochi da tavolo e a una varietà di giochi tradizionali e moderni. Presso la Scuola Specializzata Superiore Alberghiera e del Turismo, sarà possibile partecipare a workshop che spaziano dal sumi-e al cosplay, dal furoshiki alla cucina giapponese.

L’immancabile gara cosplay vedrà i partecipanti sfidarsi per il titolo di miglior cosplayer del Ticino, sotto la supervisione di Fabrizio Casati e Luca Bassi.

Un aspetto culminante dell'evento sarà la gastronomia. Gli amanti del cibo giapponese potranno deliziare il palato con piatti tipici come sushi, ramen, takoyaki e okonomiyaki, preparati da chef esperti con ingredienti freschi e di alta qualità. Saranno disponibili anche opzioni vegane. Gustate questi deliziosi piatti immersi nella cultura giapponese nell'area Street food all'aperto, sotto l'ombra degli alberi.

Con un programma così vario e coinvolgente, il Japan Matsuri promette di essere un evento imperdibile, capace di affascinare sia gli appassionati di cultura giapponese che chi è alla ricerca di nuove esperienze. Non perdete l’occasione di vivere un’esperienza unica: il Giappone vi aspetta a Bellinzona!

Maggiori informazioni: www.japanmatsuri.org

PARTECIPA AL CONCORSO:

Rispondendo correttamente alle domande potrai vincere due biglietti per due giorni al festival.
In palio 5x2 biglietti!

Termine di partecipazione: 8 settembre 2024, ore 23:59


Questo contenuto realizzato per conto di Japan Matsuri è pubblicità e non fa parte del contenuto redazionale
 
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!