indietro
PROMOTION

Il trading online può diventare un gioco d’azzardo

Marga Santoso - Unsplash
Il trading online può diventare un gioco d’azzardo

Il trading online è un fenomeno sempre più diffuso i Ticino, in Svizzera e in tutto il mondo. La tecnologia permette oggi a chiunque di investire nei mercati finanziari in modo semplice e immediato. Tuttavia, le nuove piattaforme online presentano gli investimenti come un qualcosa di semplice, alla portata di tutti, quando in realtà si parla di un’attività che necessita preparazione e competenza. Questo aspetto sta trasformando sempre di più il trading in un vero e proprio “gioco d’azzardo”, facendo perdere molte risorse ai cittadini meno esperti e provocando a volte un abuso di questa attività.
Ecco il parere di Luca Notari, capo progetto nel settore ricerca di Dipendenze Svizzera, dove dal 2017 si occupa principalmente di progetti che riguardano il gioco d'azzardo.

Il trading online è una specie di gioco d’azzardo?
«Il punto di partenza è distinguere i vari tipi di trading online. Ci sono gli investimenti a lungo termine, dove la persona spesso si affida a professionisti della finanza che fanno questo di mestiere. Poi c’è invece il trading a breve termine, il cosiddetto “day trading”, dove la situazione cambia: qui non esiste nessuno in grado di prevedere l’andamento dei mercati. Per esempio, l’evoluzione di una valuta nel breve periodo sale e scende così frequentemente che risulta impossibile prevederne le variazioni. Perciò, se si ha a che fare una tempistica molto ridotta, l’investimento diventa un vero e proprio gioco d’azzardo, poiché il fattore “random” dell’andamento dei mercati diventa simile a quello di un gioco da casinò».

Può fare più danni rispetto al normale gioco?
«Il trading come lo conosciamo ora non esisteva prima di internet, e in passato si era obbligati a pagare una commissione per ogni trattazione effettuata. Al giorno d’oggi invece questo non accade più, e inoltre le piattaforme web hanno reso l’attività più semplice e accessibile. Si può dire che adesso, in maniera estrema, non c’è molta differenza con il gioco d’azzardo.
Anche la dipendenza che si può sviluppare diventa molto simile. Diverso è invece il fattore economico, dato che solitamente il trading richiede risorse iniziali più elevate. Perciò, a livello di impatto economico, questo può risultare anche più dispendioso».

La situazione attuale in Svizzera
«Dati alla mano la situazione sembra peggiorare. Il trading è diventata oggi un'attività comune,
che però resta difficile da gestire. Una questione preoccupante è l’aspetto normativo: rispetto
all’azzardo, la promozione delle piattaforme di trading è concessa senza limiti. Inoltre, le società
che offrono bassi costi di gestione sono soprattutto presenti a livello internazionale, e per questo
sono meno soggette alle restrizioni locali.
L’industria dell’azzardo in Svizzera è controllata, anche se c’è ancora molto da migliorare. Con
questa nuova tendenza invece siamo al punto di partenza, dato che si tratta di un mercato
incontrollato. Su queste piattaforme finanziarie non c’è protezione degli utenti, quando la gente
scopre di aver problemi spesso è troppo tardi».

Si può perdere il controllo con il trading online?
«Ho già sentito parlare di segnalazioni ricevute da organizzazioni di sensibilizzazione svizzere con
cui collaboriamo. Il problema sembra quindi essere in crescita, anche se oggi è ancora
considerata una nicchia. Mi chiedo se queste persone siano consapevoli di partecipare a un
gioco d’azzardo, ma temo che si sentano più come degli investitori. Il numero di persone che
necessita aiuto probabilmente aumenterà, e spero che siano a conoscenza dell’esistenza di una
rete che può dar loro una mano».

Per maggiori informazioni o per richiedere una consulenza anonima e gratuita potete rivolgervi agli esperti del Gruppo Azzardo Ticino – Prevenzione www.giocoresponsabile.com

GAT

Per maggiori informazioni o consulenza anonima e gratuita:


Gruppo Azzardo Ticino – Prevenzione
www.giocoresponsabile.com

Numero verde:
0800 040 080

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!