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CANTONEUn sogno realizzato a colpi di rimmel e blush

25.08.14 - 06:16
Volere è potere. Così Nicole Mureddu è riuscita a trasformare il suo tutorial sul trucco in un vero e proprio lavoro
Un sogno realizzato a colpi di rimmel e blush
Volere è potere. Così Nicole Mureddu è riuscita a trasformare il suo tutorial sul trucco in un vero e proprio lavoro

LUGANO - L’avevamo lasciata l’anno scorso con un sogno nel cassetto: vivere del suo hobby. Oggi Nicole Mureddu ce l’ha fatta, ha mollato un lavoro sicuro in banca per dedicarsi appieno a Fashionpupa.com. Nell’inverno 2013, la sua passione per il trucco l’aveva portata ad aprire un tutorial su Youtube e un online-shop, idea, quest’ultima, rivelatasi vincente: “Con mia grande sorpresa ha ingranato da subito – spiega la grigionese – dopo pochi mesi avevo già superato la media del fatturato annuo degli online shop ticinesi. Mi sono dapprima fissata l'obbiettivo di fornire un servizio al cliente impeccabile e poi mi sono concentrata sull'ampliamento dell'assortimento, che in questo momento sfiora i 1000 articoli e 20 brand provenienti dagli Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania. Oggi, a distanza di poco più di un anno, è diventato uno degli shop più conosciuti nella Svizzera tedesca e romanda. Per tutto questo ringrazio le mie fan, senza di loro non avrei creato nulla!

 

Come si è evoluto?

“Facendo parte da un po' di tempo del mondo della cosmetica ho intravisto una nicchia di mercato in Svizzera e, sfruttando la visibilità che ho guadagnato in questi anni sui social media (più di 26000 fan su Youtube, 17000 like su Facebook e 8000 follower su Instagram), ho cominciato a importare dei brand molto conosciuti nel settore beauty ma che non erano ancora reperibili nel nostro paese”.

 

Sei tu che scegli le marche che vendi o sono loro a scegliere te?

“Nella scelta dei marchi entrano in gioco molti fattori, oltre alla richiesta da parte del mercato, devono avere qualche cosa che mi colpisca realmente, inoltre li provo personalmente per non rischiare brutte sorprese”.

 

Riesci sempre a essere imparziale? Insomma a promuovere un prodotto perché lo reputi buono e non solo perché “lo devi vendere”?

“In genere nei miei video non faccio una pubblicità spudorata ai miei prodotti, perché alla lunga il pubblico si potrebbe stufare. Con il mio canale Youtube voglio innanzitutto creare contenuti divertenti e utili per le mie fan, non delle televendite, per la promozione ho dato vita a una rete di beauty blogger fidate, sparse per tutta la Svizzera”.

 

Quando hai capito che avresti potuto vivere di quello?

“Solo dopo pochi mesi ho capito che potevo vivere di quello, ma ho preferito reinvestire tutto per aumentare la scelta di prodotti e migliorare il servizio, questo si è rivelata la carta vincente”.

 

La parte più difficile in un’attività di questo tipo?

“La parte più difficile in questo lavoro è che, come ogni indipendente, non ho orari. Tutto viene però ricompensato dalla soddisfazione delle mie clienti che spesso e volentieri mi inviano le foto dei loro pacchi con i ringraziamenti, questo mi rende veramente contenta perché vuol dire che sono riuscita a costruire un legame speciale con chi ordina sul mio shop”.

 

Come la metti con le vacanze?

“Ovviamente di vacanze per ora non se ne parla, le spedizioni devono partire sempre puntuali”.

 

Il tuo fidanzato che dice?

“Il mio fidanzato è molto orgoglioso di quello che ho creato, è il primo a sostenermi e a darmi una mano, da sola non riuscirei proprio a fare tutto!”

 

Altro sogno nel cassetto da realizzare grazie a Youtube?

“C’è: lancerò la prima linea di pennelli e accessori beauty brandizzati Fashionpupa”.

 

Un sogno che lascerà il cassetto proprio a fine agosto!

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