Cerca e trova immobili

REGNO UNITOMadonna e Beyoncè tra le star di 'Sound of change'

02.06.13 - 10:00
Straordinario live, ieri a Londra, a sostegno delle donne e dei bambini nel mondo
keystone
Madonna e Beyoncè tra le star di 'Sound of change'
Straordinario live, ieri a Londra, a sostegno delle donne e dei bambini nel mondo

LONDRA - Beyoncè 'regina' con una interpretazione da brividi di 'A Change Is Gonna Come' e 'At Last' in un evento che ha lasciato il segno nella musica e nel volontariato. Il mega-concerto The Sound of Change nello stadio di Twickenham, a Londra, organizzato dalla campagna Chime for Change di Gucci a sostegno di donne e bambine nel mondo, è stato uno straordinario 'live aid' in versione glamour. Sul palco sono salite, oltre a Beyoncè, star internazionali del calibro di Madonna, Jennifer Lopez, Simon Le Bon, Mary J. Blige, John Legend, Florence + The Machine, Laura Pausini e molte altre.

 

"Siamo qui per cambiare insieme, ha detto la Pausini, mischiando l'italiano all'inglese. Ha esordito, subito grintosa e spumeggiante, con la sua 'Io canto', per poi proseguire in inglese con 'It's Not Goodbye'. Prima e dopo di lei la parata di stelle è stata continua, ha ricordato eventi simili al Live Aid e al Pavarotti & Friends.

 

Tante le sorprese per il pubblico, come il duetto mozzafiato di Jennifer Lopez e Mary J. Blige, che hanno interpretato 'Come Together' dei Beatles in pieno spirito rock. "È un'occasione speciale questa sera, pensate che una persona possa cambiare il mondo?", ha chiesto J.Lo al pubblico.

 

Coppia inedita quella tra il rapper Timbaland e Simon Le Bon in un remix di 'The reflex' dei Duran Duran. Per Beyoncè, invece, uno special set di 45 minuti. Dopo due classici del genere r&b, si è lanciata nelle sue hit come 'Who run the world' e 'Single ladies', che sono diventati una sorta di inno pop della manifestazione. E poi in chiusura l'inizio di 'I Will Always Love Yoù e una 'Crazy in Lovè in duetto col marito Jay Z.

 

L'evento non è stato però solo musica. Hanno partecipato attori come Salma Hayek, James Franco, Jessica Chastain. Sono apparsi in messaggi video personaggi come l'arcivescovo Desmond Tutu e il principe Harry. "Questo è il tempo per la rivoluzione delle donne e ognuno di noi può avere un ruolo", ha detto Tutu.

 

Non ha cantato Madonna, tutta in nero, ma ha urlato "non ci sto", riferendosi ai soprusi nei confronti di "maestre, registe, giornaliste, blogger", per poi annunciare una sua "rivoluzione pacifica", per diffondere l'educazione e la consapevolezza. L'hanno acclamata 50 mila persone, che hanno riempito quello che è considerato come il tempio del rugby inglese.

 

Secondo gli organizzatori l'incasso è stato di oltre 3 milioni di euro. Soldi che verranno devoluti alle associazioni da sempre impegnate nella tutela della salute, della giustizia e dell'istruzione di bambine e donne di tutto il mondo. Per la prima volta nella storia, poi, chi acquisterà il biglietto potrà decidere liberamente, su internet, l'associazione cui devolvere la cifra, un modo per rendere ancora più consapevoli del proprio gesto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE