Cerca e trova immobili

INTERVISTACome ti trasformo un mobile Ikea

21.05.13 - 08:39
Lui si chiama Flavio Romano, ha 36 anni e a febbraio ha lanciato miaikea.com, il primo sito dedicato alle modifiche dei mobili Ikea in italiano
None
Come ti trasformo un mobile Ikea
Lui si chiama Flavio Romano, ha 36 anni e a febbraio ha lanciato miaikea.com, il primo sito dedicato alle modifiche dei mobili Ikea in italiano

LUGANO - Laureato in scienze politiche nel 2003 con una tesi sul disagio abitativo, Flavio ha vissuto sulla propria pelle la precarietà del mondo del lavoro «ho finito gli studi in un periodo in cui la crisi già si faceva sentire – racconta – continuavano a propormi dei contratti a progetto, di tre mesi in tre mesi, e dei quali iniziavo a essere un po’ stufo. Alla fine di un contratto anziché accettarne un altro sulla stessa scia ho detto sì a Ikea e così è iniziata la mia avventura».

Come sottolinea il giovane, il sito non è una novità assoluta ma ha il pregio, rispetto alla sua fonte ispiratrice, di essere, oltre che in italiano, più facilmente navigabile "ikeahackers.net è molto interessante però a mio parere è molto dispersivo, – spiega Flavio – pensando alla versione italiana (quella in tedesco è già in cantiere) ho voluto rendere la navigazione più facile".

Ma non è tutto "più costruivo il sito e più pensavo agli artigiani – continua il 36enne  – in un futuro mi piacerebbe poter creare un ponte tra chi vuole trasformare un mobile e chi ha le capacità per farlo.
Arredavi già Ikea?
"Ti dirò la verità: in realtà no, ai tempi vivevo ancora con i miei per cui non ne avevo un gran bisogno. Oggi sì, la maggior parte dei mobili sono dell’azienda svedese".

Di cosa ti occupi?
"Faccio il venditore, con un’incursione di qualche mese al servizio clienti per sostituire una collega cosa che mi è servita molto: essendo a diretto contatto con le persone scopri quali sono le problematiche che incontra  la gente. Con Michele Tagliabue, un mio amico videomaker, stiamo creando un canale su youtube dove metteremo dei tutorial su come montare i mobili ( non solo dell’Ikea) ispirate proprio a quanto scoperto al servizio clienti".

Trasformi anche tu i mobili?
"Al momento sono un po’ preso, però ho un taccuino pieno di idee da realizzare. Una però l’ho già inserita nel sito: è una scarpiera rimodellata ad hoc per il mio sottoscala, devo ancora rifinirla e decorararla però".

Le più singolari in cui ti sei imbattuto?
"Quella che al momento piace più di tutti è la cuccia del gatto ricavata da un pensile della cucina. Aprendo la porta puoi pulire la lettiera che però rimane nascosta, il cuscino sopra è poi la ciliegina sulla torta. Per non parlare di quello che si può fare con un semplice timer Ordning…

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE