Cerca e trova immobili

LOCARNOValerio Scanu in prima linea contro la violenza domestica

28.02.13 - 11:04
Il 7 aprile il cantante terrà uno spettacolo "intimo ed essenziale" per le Fevi Music Nights
None
Valerio Scanu in prima linea contro la violenza domestica
Il 7 aprile il cantante terrà uno spettacolo "intimo ed essenziale" per le Fevi Music Nights

LOCARNO - Nell’ambito delle Fevi Music Nights, il 7 aprile Valerio Scanu tornerà a esibirsi in Ticino.

E lo farà con un nuovo spettacolo interamente acustico, «intimo ed essenziale», ci spiega poco dopo l’inizio della nostra intervista. «La setlist – continua – raccoglierà buona parte delle canzoni del mio ultimo disco “Così diverso” e un’accurata selezione dei brani contenuti all’interno dei miei album precedenti». «Con i musicisti che mi accompagneranno ho lavorato a una serie di nuovi arrangiamenti creati ad hoc per il progetto…».

 

Ma il suo non è un progetto come tutti gli altri, poiché Scanu, motivato da innumerevoli fatti di cronaca, attraverso le sue strofe intende divulgare un messaggio di incoraggiamento alle donne che, in silenzio, vivono situazioni di violenza domestica, esortandole a uscire allo scoperto e, di conseguenza, a denunciare quanto accade tra le mura di casa. «Alla crescita del fenomeno della violenza sulle donne, che riempie amaramente le prime pagine dei giornali, voglio rispondere con un appello alle vittime, spingendole a trovare nelle istituzioni un aiuto concreto – sottolinea – Perché oggi ci sono le armi per colpire chi le vuole aggredire e, nel contempo, per debellare questo male sommerso che si annida tra le pieghe della nostra società».

 

Un impegno, questo, che mostra ancora una volta la costante crescita di un artista in continua evoluzione… “Amici” di Maria De Filippi nel 2008 e la vittoria al Festival di Sanremo nel 2010 gli hanno fornito un’ampia visibilità, non c’è dubbio, ma da quegli istanti lui è cresciuto, è maturato, come, del resto, è maturata con lui anche la sua musica…

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE